Swiffer, marchio di P&G, fa squadra con Aidos (Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo) sostenendone le attività in ambito educativo: attraverso corsi di formazione ad hoc e una guida - “Mind The Gap. Costruire l’uguaglianza di genere in ambito educativo” -, l'associazione aiuta infatti chi lavora nella scuola a identificare e affrontare i pregiudizi di genere, compresi i propri bias inconsci.
"I dati ci confermano che, ancora oggi, in Italia le attività domestiche sono un’incombenza che pesa soprattutto sulle donne. Una maggiore condivisione delle responsabilità domestiche tra tutti i membri della famiglia è un’attitudine che va assolutamente promossa. È necessaria un’ampia trasformazione culturale che abbatta gli stereotipi di genere in ogni ambito, a partire da quello educativo, cruciale per lo sviluppo delle nuove generazioni", spiega Paolo Grue, presidente e Ad di P&G Italia.
Questo il contesto in cui si colloca il progetto “Per vincere insieme contro sporco e pregiudizi”: dal 1° gennaio fino al 31 marzo 2023, per ogni prodotto Swiffer acquistato nei punti di vendita aderenti, e registrando lo scontrino su www.swifferperaidos.desiderimagazine.it, il brand farà una donazione per un’educazione libera dagli stereotipi di genere.
L’iniziativa fa infatti parte di “Campioni Ogni Giorno”, la campagna di Procter & Gamble - nell’ambito di "P&G per l’Italia", un grande programma di cittadinanza d’impresa con il quale l'azienda punta a realizzare 2.026.000 azioni concrete, che generino un impatto positivo sulle persone e l’ambiente, entro i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Swiffer ha dato altresì vita a una mini-guida in cinque passi per vincere il gender gap tra le mura domestiche, a partire dalle più piccole abitudini quotidiane: dalla spesa alla cucina, dal bucato alle pulizie, cinque pratici consigli per “swifferare” via sporco e stereotipi, creando in casa (e fuori) un vero spirito di squadra capace di superare ogni pregiudizio di genere.