Sutter entra nel mercato della detergenza per lavatrice

Acquisito da Henkel il brand General: una gamma di 10 prodotti con una copertura nazionale e una penetrazione prevalente nella gdo del Sud Italia

Gruppo Sutter, specialista in prodotti per la pulizia e l’igiene degli ambienti domestici e professionali, ha raggiunto un accordo con Henkel per l'acquisizione in toto del brand General. L'operazione proietta Sutter per la prima volta nell'ambito della detergenza tessuti per lavatrice. La storica gamma di detersivi per lavatrice in Italia segnala una spiccata penetrazione nel sud Italia. Vanta al momento 10 prodotti (con i quali Sutter consolida un portfolio consumer di >100 prodotti).

L’operazione è destinata a perfezionarsi entro l’inizio dell’autunno prossimo, con avvio della produzione presso lo stabilimento Sutter di Borghetto di Borbera (Al) ad inizio 2022

La mossa prevede fin d'ora ingenti investimenti industriali “4.0” per automatizzare e potenziare gli impianti, la cui capacità produttiva complessiva crescerà in modo significativo (75%). L'acquisizione mira a potenziare il fatturato aziendale portandolo oltre la soglia dei 100 mln €, all'interno di un segmento che vale in Italia 1,2 mld €. con dinamiche di espansione fino al 2024 del 4,6%.
Gruppo Sutter è stato affiancato nell’operazione, per i profili legali, dagli avv. Ubaldo Messia (Partner), Ida Palombella (Partner) e Federica Caretta (Managing Associate) di Deloitte Legal nonché, per gli aspetti fiscali, dal dott. Andrea Pirola (Partner) e dal dott. Claudio Larocca (Senior Associate) dello Studio Pirola, Pennuto, Zei & Associati.

Sutter, nonostante la sua spiccata vocazione internazionale, tiene particolarmente alla propria “italianità”. La produzione, i laboratori ricerca e sviluppo nonché le attività di staff sono, difatti, interamente site in Italia.

Aldo Sutter, presidente e Ad di gruppo Sutter

“Questo accordo rientra nella strategia di crescita che Sutter ha sempre perseguito, ponendo al centro delle sue scelte la sostenibilità sociale, ambientale ed economica. È il momento di investire sull’economia reale, su quello che l’Italia sarà. Mai come in questo periodo abbiamo compreso quanto il benessere sociale ed economico della collettività siano fattori indispensabili per la generazione di valore. Con General entriamo in un segmento importante dei prodotti per la casa, che intendiamo valorizzare attraverso la gdo” ha commentato Aldo Sutter, presidente e ad del gruppo.
L'impresa ha registrato ricavi per 72 mln € nel 2020 con una crescita di 6 punti di cui 40% nel settore largo consumo, con prodotti a marchio Emulsio, e il 60% nel settore professionale (Ho.Re.Ca, sanità, imprese di pulizia, scuole, uffici,…) con prodotti a marchio Sutter Professional. Il 60% della produzione di quest’ultima business unit è destinato all’export, soprattutto Europa, Sud America e Medio Oriente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome