Surgital e Beeway: una partnership e cinque arnie per la biodiversità

Surgital
Surgital e Beeway: una partnership per la biodiversità
Con un apiario installato presso lo stabilimento di Lavezzola, Surgital monitora la presenza di infestanti e favorisce l’impollinazione delle aree circostanti

SurgitalSurgital, azienda romagnola specializzata nella produzione di pasta fresca e particolarmente attenta a compiere scelte ecosotenibili, ha avviato una collaborazione con Beeway, programma di Evoluzione Servizi ispirato ad ApisRAM promosso dall'Unione Europea. La pertnership ha previsto il posizionamento di 5 arnie ospitanti oltre 300mila api, grazie alle quali controllare se le metodiche adottate per la gestione degli infestanti e la sicurezza alimentare sono condotte con metodologie compatibili con l’ambiente, favorendo l’impollinazione e quindi lo sviluppo della vegetazione e delle fioriture spontanee. Questi insetti, infatti, hanno un raggio d’azione che va dai 3 ai 5 km dall’apiario, fungendo anche da sentinelle protettrici della qualità del suolo, dell’aria e dell’acqua, fattore particolarmente significativo nei pressi di uno stabilimento di produzione alimentare come Surgital.

Siamo orgogliosi di annunciare la nostra partnership con Beeway, che rappresenta un passo importante nel nostro impegno per la sostenibilità e la tutela della biodiversità – spiega Arianna Testi, CSR project coordinator in Surgital-. Quest’ultima è un elemento cruciale per il nostro pianeta e, attraverso questa collaborazione, puntiamo a proteggere e promuovere le popolazioni di api, fondamentali per l'equilibrio degli ecosistemi e la produzione agricola. Come azienda, crediamo che sia nostro dovere preservare le risorse naturali non solo per il presente, ma anche per le future generazioni, in linea con i valori di eccellenza e responsabilità che da sempre guidano il nostro operato”.

Le arnie, posizionate a marzo durante un giorno simbolo chiamato “Bee Day”, si trovano a Lavezzola nella porzione di terreno dove è già presente l’agrivoltaico di Surgital. Le api hanno prodotto miele in eccedenza rispetto alle esigenze nutritive della colonia, per un quantitativo disponibile al consumo pari a circa 30 kg, che Evoluzione Servizi ha da poco confezionato in vasetti da 500 g.

Il progetto è nato dal coinvolgimento dell’Ufficio Qualità di Surgital: misurare la popolazione degli insetti impollinatori e verificare il mantenimento delle colonie diventa parte integrante dell’approccio aziendale alla strategia di sviluppo sostenibile. Il progetto rientra tra le azioni ESG che Surgital porta avanti, in questo caso concorrendo al raggiungimento del Goal 15 – Vita sulla terra, dell’Agenda2030. In linea con il Green Deal Europeo, questa iniziativa cerca nel suo piccolo di fermare la perdita di biodiversità che si sta verificando in tutto il mondo, a tutela della salute umana e del pianeta. Inoltre le api sono una cartina di tornasole della qualità dell'aria e del suolo: il loro benessere, quindi, è un valido indicatore della salubrità della zona in cui vivono.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome