Eventi sportivi e talent show/reality. Queste le due tipologie di programma tv che, stando alle analisi Nielsen, dominano le conversazioni su Twitter in Italia, offrendo ai brand la possibilità di creare fruttuose sinergie in termini di instant marketing e più in generale di social media marketing.
Nel primo semestre dell’anno 603.000 autori unici hanno inviato un totale di 24,3 milioni di tweet relativi a trasmissioni televisive. Un numero che, se si considera la finestra temporale continuativa (24/7), sale a 31,4 milioni di tweet.
Nel complesso lo sport ha pesato per il 26% (+1% rispetto allo stesso periodo 2015), con Euro 2016 al traino del risultato. A pari merito, benché in contrazione, il genere talent/reality, seguito a netta distanza da intrattenimento, talk show/news e fiction.
Nel secondo trimestre cresce inoltre la sovrapposizione tra brand e tv in termini di authorship, arrivando al 63% contro il 62% dello stesso periodo 2016. Tra le aziende più attive e che hanno generato maggiori conversazioni su Twitter figurano quelle del beverage e della distribuzione.