Gli italiani, pur in un periodo in cui si trovano a fare i conti con il costo della vita in aumento, non rinunciano a seguire un’alimentazione sana e sostenibile. Questi due pilastri orientano gli acquisti e rappresentano il motivo per cui, a scaffale, nel momento in cui devono scegliere un prodotto, verificano l’origine dell’alimento, la tipologia di produzione e il rispetto della sostenibilità. Questi elementi sono rappresentati dal marchio “Seafood from Norway”, simbolo di origine di tutti i prodotti ittici norvegesi che garantisce ai consumatori l'eccellente qualità del prodotto, sia allevato che pescato in maniera sostenibile. Da qui la predilezione degli italiani per stoccafisso e baccalà provenienti da questi mari, considerati “sani, buoni e sostenibili e dalle proprietà nutritive da tutti riconosciute”, con il conseguente aumento delle vendite.
I dati della ricerca NielsenIQ sono molto chiari: rispetto allo scorso anno (range gennaio-settembre) il valore delle vendite dello stoccafisso - peso fisso - è cresciuto del 18,1%. La parte del leone, per le vendite nel canale ipermercati e supermercati, è da attribuire a Veneto e Lombardia (65%). Per quanto riguarda il baccalà - peso fisso - sempre nello stesso lasso di tempo, il valore delle vendite è cresciuto del +6,4% con la Lombardia a trainare gli acquisti (merito di una miglior distribuzione, specie per quanto riguarda il discount).
Vince anche il fuori casa
Nonostante, come anticipato, uno scenario economico complesso, il consumatore è ancora propenso a gratificarsi nel fuori casa. Nel momento in cui decide di mangiare al ristorante o in un locale, sempre tenendo conto di benessere e sostenibilità, predilige la scelta di piatti a base di pesce. Da qui la crescita a doppia cifra (giugno 2023/giugno 2022), +20,2%, della categoria di prodotti ittici, e in particolare di baccalà e stoccafisso norvegese.
Il Norwegian Seafood Council effettua ogni anno analisi di mercato riguardanti i prodotti ittici norvegesi, le quali vengono presentate durante i suoi congressi annuali alla stampa e ai principali stakeholder del settore. L'ultima presentazione ha avuto luogo a Venezia nel mese di ottobre, in concomitanza con un evento simbolico che sottolinea il legame culturale e culinario tra Norvegia e Italia: la Querini Opera, una performance teatrale che racconta il naufragio alle Isole Lofoten del mercante veneziano Pietro Querini, che fece conoscere per primo lo stoccafisso in Italia.