Stocard, l’applicazione che consente di memorizzare tutte le carte fedeltà nel proprio smartphone, guarda allo sviluppo nel nostro Paese. La startup tedesca, che in Italia ha già raggiunto quasi 2 milioni di utenti, ha infatti annunciato l’apertura di una prima sede sul territorio, ubicata a Roma e guidata dalla nuova Country Manager Valeria Santoro, prima in Google e Nokia.
Stocard è nata nel 2011 e a marzo del 2016 ha ricevuto 4 milioni di euro in finanziamenti. L’applicazione consente una digitalizzazione della loyalty e punta alla successiva sostituzione del classico portafoglio con il pagamento mobile. Tra i clienti dell’azienda figurano retailer come Carrefour, Esselunga, Media World e Auchan, che hanno così implementato i loro programmi di fidelizzazione.
L'app si rivolge a due tipi di consumatore, come sottolinea Santoro: “Ci sono gli accaniti, che hanno troppe carte fedeltà, e i contrari, che evitano di iscriversi a nuovi programmi per non vedere il proprio portafoglio ingigantirsi. In Italia, coloro che trarranno particolare beneficio saranno i negozi di alimentari, i gruppi di farmacie, i negozi di moda e le compagnie aeree. Si nota spesso una crescita che arriva fino al 20% delle vendite per i clienti che utilizzano Stocard.”