Stabilo Italia, azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura, ha visto nell’ultimo quadriennio un periodo di forte crescita che ha permesso di registrare un aumento totale di fatturato del +70,3%, con una crescita media annua del +14,6%, registrando solo nell’ultimo anno fiscale un +16%.
“Un vero e proprio successo –ha commentato Alberto Mazza, general manager di Stabilo Italia- grazie non solo ad alcuni prodotti che sono diventati iconici, come gli Stabilo Boss Original realizzati anche in versione Pastel, ma anche a tanti prodotti dedicati a un target giovane. Le performance italiane guidano quelle internazionali, con vendite in ascesa. Nell’ultimo quadriennio Stabilo Italia ha registrato una crescita della quota di mercato, passando dal 6,8% del 2014 al 10,2% di maggio 2018. Nella classifica a valore per brand, risulta essere il n°1 nella famiglia degli evidenziatori e nei fineliner, il n°2 nel colore (matite colorate e pennarelli), il n°3 nelle matite in grafite. Si potrebbe parlare di “Effetto Stabilo”.
Il trend di crescita è positivo e lo confermano anche i dati forniti da GFK Italia; Stabilo Italia negli ultimi quattro anni ha segnato una crescita del +43%, non considerando le vendite online e nei bookstore. Solo nel 2017, rispetto al 2016, la filiale italiana ha segnato sul mercato un +16,6%. Con riferimento ai dati di GFK Italia relativi al 2018, l’andamento di Stabilo a maggio dell’anno in corso risulta in aumento del +15,4%.
Nel corso degli anni il brand si è sempre più affermato come lovemark, con una fidelizzazione del cliente che, soprattutto nell’ultimo quadriennio come dimostrano i dati, ha dato i suoi frutti. Un successo ottenuto anche grazie agli Stabilo Boss Pastel, versione in delicati colori pastello dei mitici Stabilo Boss Original, che hanno riscosso un successo elevato.