Speciale non-food – Popolo di cuochi addio

Articolo pubblicato su MARK UP 99 dicembre 2002 – Il vissuto del consumatore

Il forno a microonde cambia il modo di lavorare in cucina

Gli italiani stanno disimparando a cucinare. Soprattutto al nord. C’è sempre meno tempo; le donne lavorano; la bravura in cucina non è più un’ambizione. Piatti pronti, rosticcerie, fast food, take away sono sempre più a portata di mano. E gli uomini vuoi per passione vuoi per necessità stanno imparando a cucinare, con il risultato che all’interno della coppia il ruolo di cuoco si diluisce: magari i maschi se la cavano con i primi, mentre le femmine vanno forte sui secondi piatti. Disimparando a cucinare si usa ancor meno il forno. In Italia lo si è sempre usato meno che nei paesi anglosassoni dove impera la cultura della torta quasi giornaliera.
Le nuove generazioni lo usano ancora di meno. È come un oggetto oscuro, chiuso, dalle performance poco chiare, in cui è difficile controllare la cottura.

  Un popolo di scongelatori  
 
  • Il tempo dedicato a cucinare si sta riducendo sempre più.
  • Surgelati e piatti pronti continuano a crescere.
  • Il forno a microonde viene usato soprattutto per scongelare e scaldare.
 
     

La capacità. La padella, con le sue cotture brevi e facili da gestire, è molto più rassicurante. Chi è capace di cucinare è esigente nei confronti delle prestazioni del forno. Pretende precise dorature e arrostiture che si faticano a riprodurre nelle torte e nelle pietanze preparate al microonde. Chi invece è più sensibile alla rapidità dei microonde è per sua natura meno incline a cucinare al forno. Di conseguenza, la maggior parte dei possessori di microonde li utilizza per riscaldare, scongelare e cucinare piatti pronti. Alcuni, però, e sono coloro che amano cucinare ma non ne hanno il tempo, si ingegnano nella sperimentazione attraverso tentativi, scambiandosi consigli con amici e colleghi. Soprattutto grazie ai modelli che abbinano forno a ventilazione con microonde, riescono a cucinare anche i piatti più difficili e impegnativi. E a servirli a familiari, amici, conoscenti vantandosi del poco tempo impiegato.

I canali. Molti dei possessori di forni a microonde li hanno ricevuti come regali di nozze. Molti altri li acquistano quando rinnovano la cucina e gli altri elettrodomestici, magari in occasione di un trasloco o di un rinnovo degli ambienti domestici. Gli acquirenti più esigenti scelgono sulla base del passaparola, fidandosi di chi possiede un modello che garantisce facilità di utilizzo e buone prestazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome