Risoluzione accettabile, prezzi alla portata di tutte le tasche
Il digitale vende e fa moda, anche se la vecchia pellicola è ancora
lontana dal definitivo pensionamento, almeno nella fascia delle alte prestazioni
dove la qualità fotografica analogica resta competitiva, così come nell’usa
e getta.
Fino a ieri il passaggio al digitale era ostacolato da un rapporto costi/prestazioni
ancora troppo alto, ma definizione, luminosità e fedeltà cromatica
delle attuali fotocamere digitali, giunte ormai alla quinta generazione, hanno
abbassato alla portata di tutte le tasche il livello dei 2 megapixel, ovvero
la risoluzione che consente una buona resa di stampa nei formati classici della
fotografia.
Uso professionale
Il controllo immediato sul display a cristalli liquidi della
qualità dell’immagine (scattare in alta risoluzione è d’obbligo
se si intende stampare su carta fotografica) con la possibilità di cancellarla
e scattare a volontà, senza i costi di sviluppo e stampa, hanno cambiato
il modo di fotografare.
Da tempo i settori professionali (giornalismo, editoria, medicina, assicurazioni
ecc.) sono passati alla foto digitale che consente di immagazzinare immagini
in schede di memoria, riversarle su un supporto (hard disk, Cd o Dvd) , trasmetterle
via e-mail o elaborarle. Per quanto l’analogico resti ancora un must qualitativo
nel campo artistico e amatoriale, una potente spinta al cambiamento viene dalla
rapida conversione al digitale dei service che oggi consentono, anche a chi
non possiede un pc, di usare la macchina digitale con stampe di ottima qualità.
Nel consumo domestico (turismo, hobby, tempo libero) l’offerta odierna
di fotocamere digitali con buone prestazioni (dai 150 euro in su), sempre più
segmentata, è tale da farne una valida alternativa al classico rullino,
a scapito delle fotocamere tradizionali compatte di fascia media o in formato
Aps, specie quest’ultima in via di rapida estinzione. Il florido usa e
getta analogico non può ancora risentire dei primi test di lancio in
Usa di analoghi prodotti digitali da 25 scatti, due megapixel, ma senza schermo
Lcd né possibilità di allacciamento a personal computer. Ma questa
sarà un’altra storia.
Il target degli acquirenti
di fotocamere |
||||||
Perfezionisti Ambosessi che fotografano “professionalmente” sia in digitale |
Amatoriali Prevalentemente maschi. Dall’adolescente alle prime esperienze |
Istintivi Sono soprattutto donne. Considerano la foto come l’espressione |
||||