Supermercato24, unico portale italiano della consegna della spesa a casa in un’ora, racconta a Cibus 2016 come cambiano le abitudini di spesa degli italiani grazie alla rete. Infatti, la rete oggi mette a disposizione dei consumatori un ventaglio di opportunità che si piegano a ciascun’esigenza, quella primaria ieri come oggi è il tempo. Applicare alla frenetica quanto connessa quotidianità odierna un antico ed efficace sistema, la spesa commissionata a una persona di fiducia, è la chiave del successo di Supermercato24 che ad oggi è presente in 16 province e oltre 300 comuni, con 250mila utenti registrati. Il servizio mette a disposizione dei consumatori una piattaforma online dove ordinare velocemente la spesa, che viene effettuata direttamente da un personal shopper nel proprio negozio di fiducia e consegnata dove e quando si preferisce, anche in un’ora.
“L’idea è partita da una mia esigenza personale - spiega Enrico Pandian, classe 1980, imprenditore veronese e fondatore del portale. Era il 9 agosto del 2014 e, immerso com’ero negli impegni di lavoro, non avevo assolutamente tempo per fare la spesa. Avrei dovuto, per l’ennesima volta, uscire a mangiare. Ho desiderato tanto ci fosse qualcuno che potesse farla al mio posto. E così il 15 settembre il sito è online e personalmente ho effettuato le prime consegne. il primo ordine mi ha particolarmente incuriosito: la lista era composta solo da una bottiglia di Campari e una confezione di cracker, a richiederle un signore sulla settantina con problemi di mobilità. Quindi non esattamente il tipo di persona che in genere ci s’immagina attaccata al computer. L’episodio mi ha convinto ancor di più che il progetto aveva tutte le carte in regola per crescere”.
Quello che cambia è da dove e quando si fa la spesa: non più al supermercato ma tra una riunione e l’altra o in viaggio scegliendo tra le oltre 85mila referenze e le 150 promozioni attive su Supermercato24, con la certezza che verrà fatta accuratamente da un personal shopper, non dipendente da catene distributive, e sarà recapitata a casa quando si preferisce.
Dal sondaggio di Supermercato24 per Cibus condotto su 2900 utenti della piattaforma, è emerso che il 49% sceglie di farsi fare la spesa per mancanza di tempo. Il tempo è infatti ormai il bene più prezioso, soprattutto nelle grandi città (Milano, Bologna, Torino e Roma) dove il 16% degli utenti afferma “E’ diventato il mio modo abituale di fare la spesa” con Supermercato 24.
I plus della piattaforma sono evidenti ai consumatori che per il 44% si dicono soddisfatti dalla puntualità della consegna e il 39% dalla velocità della stessa. Soprattutto in città dove la fascia ristretta impatta maggiormente (44% contro 38%), nei centri più piccoli hanno rilevanza invece fattori come il poter scegliere il supermercato (13% contro l’11%) e l’usabilità del sito (9% contro 6%).