di Massimo Gianvito
Una guida del Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP) dal titolo, “Produzione e consumo sostenibili: un manuale per i responsabili politici” illustra i modi per raggiungere fondamentali guadagni di efficienza per gestire risorse limitate, rispondendo allo stesso tempo alle esigenze di una popolazione in crescita e sempre più urbanizzata. “Vogliamo lanciare un grande messaggio -sostiene Gian Luca Galletti, ministro dell’Ambiente italiano- che è quello di puntare sull’ambiente, in vista della conferenza sul clima Cop21 di Parigi in programma dal 30 novembre all'11 dicembre. Un invito rivolto a tutti gli Stati affinché promuovano politiche ambientali serie e non più dilazionabili che consentano di raggiungere gli obiettivi che ci siamo dati, per esempio, in tema di surriscaldamento globale”.
- Una maggiore efficienza è in grado di ridurre la domanda di energia anche fino all’80% in molti processi di produzione industriale.
- Una maggiore efficienza nel ciclo dell’energia e dell’acqua è commercialmente compatibile con settori importanti quali l'edilizia, l'agricoltura, l'ospitalità, l'industria e i trasporti.
Molti gli esempi virtuosi citati. Fra questi:
- Vienna ha risparmiato 44.000.000 milioni di euro e 100.000 m³ di CO2 tra il 2004 e il 2007 attraverso il suo programma di 'Ecobuy'.
- A Buenos Aires, il 'Piano per la Mobilità Sostenibile', ha consentito ritorni economici oltre a quelli ambientali grazie al miglioramento del sistema di trasporto che ha consentito di ridurre i tempi di pendolarismo del 10-25 per cento (e fino al 65 per cento in alcuni casi).
- Nelle Filippine, l'introduzione di un'iniziativa pionieristica per promuovere il turismo a zero emissioni di carbonio ha facilitato lo sviluppo di un sistema di compensazione per i nuovi resort nella regione del Palawan.
- Nelle università di Egitto, Kenya, Tanzania, Mozambico e Mauritius, gli studenti seguono programmi che combinano l'educazione a uno stile di vita sostenibile con competenze di sviluppo economico.