Il primo centro commerciale in Colombia firmato Sonae Sierra è Jardín Plaza a Cúcuta (capitale di Norte de Santander), uno shopping centre dal design "en plein air", da 40.000 mq di Gla, situato in posizione strategica sulla tangenziale est della città, e frutto di un investimento di 52 milioni di euro. Sonae Sierra ha sviluppato Jardín Plaza in collaborazione con la compagnia colombiana Central Control; un terzo investitore, Pei, primario veicolo per investimenti immobiliari in Colombia, è successivamente entrato nella joint venture.
"Jardín Plaza porta un nuovo concetto nel settore commerciale e del tempo libero di Cúcuta -commenta Tiago Eiro, General Director di Sonae Sierra in Colombia-. Stiamo creando molto più di un centro commerciale. Questo è un luogo dove i visitatori possono rilassarsi, passeggiare, incontrare gli amici per un pasto, godersi spettacoli dal vivo, e partecipare ad ogni tipo di evento. Oggi siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto con il nostro primo progetto in Colombia".
L'offerta del centro commerciale è una corolla di 180 negozi di diversi marchi locali, nazionali e internazionali per soddisfare le esigenze e i gusti degli abitanti di Cúcuta. Jardín Plaza Cúcuta diventerà anche un importante snodo (hub) per l’economia locale potendo generare (queste le stime) 3.500 posti di lavoro diretti e indiretti nella città, oltre ai 1.500 posti di lavoro creati durante la fase di costruzione.
Innovazione e sostenibilità: partendo dal luogo
Grazie all'impostazione open-air del centro commerciale, i visitatori potranno interagire con l'ambiente naturale e allo stesso tempo accedere alle aree coperte, come la food court e i saloni, garantendo il massimo comfort ai visitatori e consentendo di fare acquisiti indipendentemente dalle condizioni metereologiche. Architetti e tecnici hanno studiato le caratteristiche locali del clima, della popolazione e della cultura. Questi studi comprendono albe e tramonti, così come le correnti eoliche che prevalgono in città. Ne è scaturita l'ideazione di un design nel quale natura, acqua e una varietà di piante svolgono un ruolo fondamentale per garantire un'esperienza unica ai visitatori.
I materiali utilizzati nella costruzione e nella creazione della sua atmosfera sono stati forniti a livello locale, compreso l'uso del guadua (il bambù locale) in molte rifiniture.
Lo sviluppo di Jardín Plaza Cúcuta si basa sul funzionalità sostenibili, basate su standard internazionali che consentono di ridurre al minimo i rischi per la salute e la sicurezza e di contenere gli impatti ambientali della costruzione, nonché quelli legati al funzionamento del centro commerciale. Come garanzia di conformità a questi standard, la gestione della costruzione è stata certificata da Lloyd's Quality Register Assurance (LRQA) relativamente allo standard ISO14001 per la gestione ambientale internazionale e allo standard ISO45001 per la salute e la sicurezza.
Fra i marchi che faranno il loro primissimo ingresso a Cucùta: Olímpica SAO (una catena di elettronica e prodotti tech), Fitness People (centro fitness), Adidas, Mac Center (un Apple Premium Reseller), F. Nebuloni (marchio italiano di abbigliamento maschile), Muebles y Accesorios.
Fra i brand locali e nazionali Biora Vestidos de Baño, Calzatodo, Case Shop, Classic Jeans, Colchones Comodísimos, Colchones Paraíso, CT Shoes, Ela, Fernando del Corte, Florian, Free, FXA, Geeks and Cosméticos Williams, Health Company, Ilahui, Imperio Tiempo, JF Street, Koaj, Rott+Co, Lili Pink, Masanty, Miel de Colibrí, Moma, Mussi, Napa, Studio F, Tef, Vélez, Willy Jhons.
Fra i ristoranti: Abelardos, Bellow Zero, Carritos, Darwinos, Dimar, Doña popeta y don algodón, El Cafelito, El Palacio del Cabrito, Encholados, Goyourt, Juan Valdez, La Churrasqueria, Londeros, Milk Shake Express, Mimos, Mis Carnes Parilla, Molino Café, Nativos and Maracumango, Popsy, Public Bar, Puerto Seguro, Rodizio, Zirus Pizza.