Per oltre due decenni, Sonae Sierra ha integrato la sostenibilità nella propria strategia aziendale, considerandola un pilastro fondamentale in tutte le aree di business, per continuare a offrire soluzioni con un valore condiviso per l'azienda, l'ambiente e la società. In linea con questo approccio, la gestione sostenibile di Sonae Sierra ha permesso all'azienda di evitare costi operativi pari a 14,5 milioni di euro nel 2021. Il programma di efficienza energetica Bright, realizzato da Sonae Sierra, ha identificato a partire dal 2012 più di 700 opportunità di miglioramento, che generano un risparmio annuale potenziale di oltre 7 milioni di euro. Nel 2021, Sonae Sierra ha ridotto i costi energetici di 12,3 milioni di euro, mentre il consumo di elettricità è diminuito del 2% dal 2020.
“Il nuovo ciclo avviato da Sierra nel 2021 rafforza la strategia di sostenibilità dell'azienda, che ha sempre rappresentato un elemento di differenziazione sul mercato -commenta Elsa Monteiro, responsabile della sostenibilità in Sonae Sierra-. Abbiamo presentato risultati molto positivi grazie alla gestione consapevole delle risorse naturali e al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza. Vogliamo raggiungere la carbon neutrality entro il 2040, il che significa anticipare di 10 anni l'obiettivo della Commissione Europea”.
Dal 2005, Sonae Sierra ha ridotto le emissioni di CO2 dell'84%, mentre dal 2002 il consumo di elettricità è diminuito del 66%. La percentuale di riciclo dei rifiuti è aumentata del 239%, sempre dal 2002, mentre il consumo di acqua è diminuito del 41% dal 2003. Alla fine del 2021, circa il 58% degli asset gestiti da Sierra possedeva la certificazione di sostenibilità ambientale degli edifici Breeam. Il 38% è certificato secondo lo standard di gestione ambientale ISO 14001 e secondo lo standard di gestione della salute e della sicurezza Iso 45001.
Sempre nel 2021, Sierra ha ottenuto, per il 12° anno consecutivo, il riconoscimento Green Star da parte del Gresb Benchmarking. I fondi Sierra Prime e Iberia Coop hanno ottenuto un punteggio di 5 stelle nel Gresb Real Estate Assessment, un'organizzazione che valuta la performance ambientale, sociale e di governance degli asset immobiliari in tutto il mondo. Quest'anno, Sierra è stata anche la prima società del settore immobiliare in Portogallo a rifinanziare parte del suo debito aziendale attraverso l'emissione di obbligazioni legate alla sostenibilità, in particolare alle emissioni di gas serra e ai tassi di riciclo dei centri commerciali, gestiti e di proprietà. Nel corso del 2022, Sierra ha somministrato ai propri dipendenti oltre 14.000 ore di formazione. Il numero di donne in posizione di leadership è aumentato del 2,6%.