Sonae Sierra ha lanciato un nuovo Fia (Fondo d’investimento alternativo) aperto in Germania con la creazione del Sierra German Food Retail Income Fund I. Questo fondo investe principalmente nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Germania e si rivolge agli investitori istituzionali.
Focalizzato su discount, supermercati, e ipermercati in tutta la Germania, preferibilmente immobili stand-alone e stabilizzati, caratterizzati da contratti di locazione a lungo termine con operatori riconosciuti e di qualità, il fondo ha un volume di investimento target pari ad almeno 200 milioni di euro.
La creazione del nuovo veicolo spinge il focus di Sonae Sierra sull'espansione della sua attività di gestione dei fondi di investimento, parte fondamentale delle ambizioni strategiche della società per il prossimo ciclo, nel quale Sonae Sierra combina la sua competenza nella creazione di valore dei beni immobiliari con forte track record di partnership con i principali investitori istituzionali blue chip.
Il nuovo Sierra German Food Retail Income Fund I inizia con 5 immobili per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari, che coprono una superficie totale di circa 6.500 mq Gla, gestiti da riconosciuti marchi tedeschi come Aldi, Rewe e Netto.
"La creazione di questo nuovo Fia rappresenta un nuovo punto di riferimento per Sonae Sierra in Germania -commenta Christoph Billwiller, a capo dell’investment management team di Sonae Sierra in Germania- offre una soluzione per gli investitori professionali e istituzionali, alla ricerca di un reddito stabile a lungo termine gestito da player che combinano la gestione del patrimonio con il know-how nella gestione degli investimenti. Fa parte della strategia di Sonae Sierra aumentare la nostra e investimento immobiliare, capitalizzando la nostra esperienza internazionale e il track record che abbiamo costruito con diversi investitori istituzionali negli ultimi 30 anni”.
La vendita al dettaglio di prodotti alimentari si è dimostrata stabile e resiliente per tutta la durata della pandemia, e le sue previsioni future continuano a superare le proiezioni di recupero per il settore retail nel suo complesso.
Sonae Sierra gestisce attualmente 5 miliardi di euro attraverso 12 diversi veicoli di investimento con un portfolio di fondi immobiliari e attività operative in tutta Europa.