È sempre più solida la collaborazione che il Gruppo Sogegross, attivo con le insegne Sogegross, GrosMarket Cash&Carry, Basko, Ekom e Doro, ha da tempo avviato con la Fondazione Banco Alimentare quadruplicando le donazioni nel 2016 avvenute sia attraverso i punti di vendita che attraverso le piattaforme logistiche di pertinenza Basko, Doro, Ekom, Sogegross e GrosMarket. Alla onlus l’azienda ha infatti ceduto direttamente le eccedenze di merce prossima alla scadenza, soprattutto beni freschi e deperibili. Al tempo stesso sono state avviate iniziative di solidarietà e di sensibilizzazione della clientela, come la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare o la più recente SOSpesa, della durata di un mese, attivata in tutti i negozi di Liguria e Piemonte, sia di proprietà che in franchising. L’attività ha permesso di raccogliere ben 9.4 tonnellate di generi alimentari, di cui 4.8 tonnellate in Liguria e 4.6 in Piemonte.
“Da sempre il nostro Gruppo è legato al proprio territorio di appartenenza, che cerchiamo di sostenere con diverse iniziative. - commenta Ercole Gattiglia, consigliere di amministrazione del Gruppo Sogegross - La nostra partnership con il Banco Alimentare continuerà anche
quest’anno attraverso tutte le nostre insegne con l’obiettivo di potenziare concretamente la logica anti-spreco che contraddistingue il nostro operato”. Andrea Giussani, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, aggiunge: “Le tantissime tonnellate di alimenti preziosi che abbiamo recuperato da Sogegross in questi anni sono diventati un aiuto concreto per le strutture caritative che si fanno carico dei bisogni degli ultimi”.