Il progetto di riqualificazione (Soft City) comincerà dalla stazione ferroviaria adiacente a Centro Leonardo, rivitalizzata con opere di street art, con Leo, l’Airone del Parco

Nel filone dei progetti/iniziative studiati per migliorare il rapporto tra ambiente urbano e cittadini, centro commerciale Leonardo presenta Soft City, progetto di riqualificazione urbana, arte, economia e mobilità leggera (soft), ideato e realizzato su iniziativa del Comitato di quartiere Parco Leonardo. Le opere saranno interamente finanziate da Centro Leonardo.

La riqualificazione comincerà dalla stazione ferroviaria adiacente a Centro Leonardo, che sarà rivitalizzata con opere di street art, con Leo, l’Airone del Parco, che coinvolgerà nell’iniziativa un giovane artista emergente.

Verrà poi riorganizzata l’area adiacente alla stazione, attraverso il ripristino dei ciottoli e il posizionamento di alcune panchine con un importante recupero anche dell’intero perimetro del prato con piantumazione di piante decorative e alberi di ulivo.

Nel progetto di riqualificazione Soft City compare anche l’iniziativa tutta green, Ri-Ciclo - Social bike-plastic free per la raccolta della plastica nel quartiere. Grazie all’utilizzo di biciclette sponsorizzate, sarà possibile girare all’interno del quartiere e ripulirlo dalle discariche di plastiche presenti ai bordi delle strade. Un’operazione al servizio dei cittadini che, ancora una volta, si uniranno alla community sociale del Centro Leonardo, come parte attiva del territorio.

"Lo spirito comunitario che contraddistingue da tempo il modus operandi del Centro Leonardo (fra iniziative solidali e sociali) ci ha portato di fatto ad abbracciare e sponsorizzare il progetto di riqualificazione urbana Soft City -commenta Gianpiero Campoli, direttore del centro commerciale Leonardo di Fiumicino-. In concomitanza con i lavori di restyling che stiamo effettuando all’interno della galleria commerciale (in via di ultimazione), abbiamo ritenuto opportuno guardare oltre il nostro perimetro d’azione, contribuendo in prima linea a questo progetto virtuoso di riqualificazione del territorio. Arte, sostenibilità condivisa, riqualificazione sociale ed economia circolare sono alla base di questo interessante progetto che nei prossimi mesi si vedrà in tutta la sua interezza realizzato".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome