È decisamente positivo il bilancio del primo anno di attività della filiale italiana della società svedese di servizi di pagamento Klarna. E questo grazie anche alla forma di acquisto “Paga in 3 rate”.
In un anno di presenza nel nostro Paese, Klarna ha attivato rapporti con oltre 1.200 brand, i suoi servizi sono stati usati da più di 750.000 italiani e 150.000 sono stati i download dell’applicazione. Soddisfatto Francesco Passone, il country manager di Klarna Italia, quando elenca i risultati raggiunti dalla filiale dell’azienda svedese per i servizi di pagamento di cui è alla guida. Da evidenziare che Klarna ha inaugurato un tech hub a Milano, portando il proprio staff da 10 a 150 persone, con l’obiettivo di arrivare a 200 nei prossimi mesi.
La formula dello smooth shopping di Klarna
Klarna è conosciuta soprattutto per la soluzione “Paga in 3 rate”: una subito e le altre a 30 giorni di distanza l’una dall’altra senza interessi. Questa è parte integrante di quello che l’azienda chiama Smooth Shopping, ovvero “una forma di acquisto facile, veloce e sicura”, secondo la definizione data da Passone. Lo Smooth Shopping porta l’azienda a processare quotidianamente a livello globale 2 milioni di ordini, che raddoppiano in occasione del Black Friday.
“Una cosa che mi rende particolarmente fiero –sottolinea Passone– è che a fianco dei grandi brand internazionali con cui lavoriamo, come Samsung, Dyson o Michael Kors, ci sono tante piccole e medie imprese italiane, che si rivolgono a noi per essere aiutate a far crescere il proprio business online. E pure a loro riusciamo ad assicurare il transato anche in un paio di giorni”.
Sicuramente ad accelerare i tempi aiuta il fatto che dal 2017 Klarna è anche una banca. Lo conferma Passone: “Essere una banca è per noi fondamentale, perché ci permette di portare sul mercato prodotti e servizi in maniera rapida. E naturalmente di farlo con tutti i crismi che una banca deve avere nei Paesi in cui opera”.
La grossa opportunità del Black Friday
E per il prossimo “venerdì nero” le aspettative della filiale del nostro Paese sono ancor più importanti. Infatti, da una recente indagine su oltre 1.000 italiani, commissionata dalla stessa Klarna, è emerso che il 30% degli intervistati quest’anno anticiperà l’acquisto dei regali di Natale per acquistarli nel Black Friday. Questo essenzialmente per due motivi: il risparmio e la possibilità di avere un’ampia scelta. Per Klarna Italia sarà l’occasione di avere un sostanziale contributo al raggiungimento dell’attesa crescita in tripla cifra del fatturato.