Tutti gli eventi di SmartCityLife saranno consultabili (date, orari e altre novità) sulla App rinnovata con l’aiuto di A-Tono, società di sviluppo di prodotti, servizi digitali e di digital branding, e arricchita con nuove sezioni, come quelle dedicate ai partner di SmartCityLife: Atlante e Videowall. Scaricabile gratuitamente, la App permette di frequentare con facilità e sicurezza CityLife e di tenersi sempre aggiornati su tutti gli eventi e i servizi dell’area (per esempio, scoprendo itinerari d’arte e architettura e conoscere l’evoluzione del parco e dell’intera area). L’App di SmartCityLife si arricchirà nel tempo per rispondere sempre meglio ai bisogni di chi frequenta CityLife, proprio come una vera e propria community.
SmartCityLife Srl è la società che, in accordo con il Comune di Milano, ha preso in carico la manutenzione e gestione del parco e delle aree pubbliche del quartiere CityLife.
Roberto Russo, Ad di Smart Citylife, ha presentato insieme ai nuovi partner il nuovo palinsesto Eventi 2024 che iniziano nel fine settimana 23-24 marzo, con gli E-moving Days e si alterneranno nei giorni e mesi a seguire con momenti di sport come la Salomon Running e la Nigth Run. Per l'arte e cultura i protagonisti saranno i ragazzi del Liceo Boccioni con un concorso per gli studenti sul tema ArtLine e un progetto di Pcto (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) per favorire l’interscambio tra scuole. Grazie anche alla collaborazione di Milano Guida che organizzerà visite guidate (all’interno del parco di SmarCityLife dove sono allocate le opere), per far partecipare gli studenti delle scuole milanesi.
Parco immersivo con 50 schermi
"Videowall, insieme alla concessionaria pubblicitaria Mediamond, ha individuato nella città di Milano il fulcro di un progetto di arredo urbano smart. City Life rappresenta un tassello fondamentale nell’evoluzione di questo progetto -afferma Nicola Lussana A.D. delle società Videowall e Mediamond-. Con oltre 50 schermi digitali di ultima generazione, installazioni e aree espositive dedicate, il nostro intervento si sviluppa nell’area del centro commerciale e dell’intero parco circostante. Con estensioni che includono anche i dispositivi mobili, creiamo un percorso immersivo che coinvolge i visitatori e offre loro un’esperienza interattiva memorabile. Allo stesso tempo, le aziende hanno l’opportunità di sfruttare una varietà di soluzioni di comunicazione esterna uniche, studiate appositamente da Mediamond, per raggiungere i propri consumatori”.
Da aprile verrà aperto un nuovo campo di Pickleball all’interno del parco CityLife per dare la possibilità a tutti gli appassionati e non di provare questo nuovo sport di racchetta arrivato dagli Usa.
QUOTES
Stefano Terranova, Ceo di Atlante: “La sostenibilità fa parte del dna di Atlante e ci spinge a contribuire al raggiungimento della mobilità ad emissioni zero. Attraverso lo sviluppo costante di soluzioni innovative, siamo impegnati a creare la più grande rete di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici del Sud Europa, interamente alimentata da energia rinnovabile. Una missione che si sposa perfettamente con l’essere parte dell’ecosistema SmarCityLife, riferimento assoluto in tema di rigenerazione e di sostenibilità urbana in Europa. Questa partnership è motivo di grande orgoglio: insieme a SmartCitylife, stiamo dimostrando che le tecnologie per rendere le nostre città più sostenibili esistono e possono essere sfruttate appieno”.
Gabriele Tuccillo, Ceo di Atlante Italia: “Milano per noi è casa, e la partnership con SmartCityLife ci permette di raggiungere un’audience ancora più ampia, sensibilizzando i cittadini sul ruolo di Atlante e i suoi obiettivi. La transizione verso la mobilità a zero emissioni e l’accesso alla ricarica rapida pubblica sono tematiche prioritarie, non solo a Milano, ma in tutta Italia. Per questo siamo entusiasti di prendere parte alle prossime iniziative proposte da SmartCityLife e di portare la sostenibilità nella quotidianità delle persone”.
Alfredo Costa, Responsabile Sentieri Urbani CAI Milano: “Il CAI sezione di Milano è un’associazione ed un sodalizio fondato nel 1873 sulla tutela e la difesa dell’ambiente e del territorio, questi accanto ad altri sono i valori che la montagna ci trasmette. È impossibile pensare che la difesa dell’ambiente e della qualità del territorio siano solo applicabili in montagna e non in altri luoghi come quello di una grande città urbana quale è Milano. Per questi motivi aderiamo con convinzione alle iniziative di SmartCityLife Milano previste per questo anno. Lo scopo è di evidenziare in un percorso “sentiero” la storia, la stratificazione evolutiva, la geologia e gli aspetti naturalistici che la nostra città offre”.