di Enrico Sacchi
Olidata, azienda romagnola operativa nel settore dell’Information Technology ha siglato un accordo con Nomisma per lo sviluppo di nuove strategie per l'implementazione di servizi innovativi per le Pubbliche Amministrazioni locali e nazionali, oltre che per le Pmi, con l'obiettivo di dare massima efficienza e sostenibilità ambientale alla loro azione di governo e d'impresa.
In particolare, l’accordo prevede lo sviluppo di innovativi progetti di Energy Efficiency per pubblico e privato. Nello specifico Olidata propone ai Comuni, alle aziende pubbliche e alle grandi realtà private interessate a investire in un futuro più green, moderni sistemi di efficientamento energetico, con software e hardware a supporto, che consentono un risparmio di energia fino al 70% superiore rispetto alle tradizionali tecnologie a disposizione per l’illuminazione, con importanti vantaggi anche dal punto di vista ambientale e di riduzione delle emissioni.
"Terremo incontri e convegni su tutto il territorio nazionale con interlocutori istituzionali, opinion maker e potenziali partner e investitori, per illustrare le potenzialità offerte da queste nuove tecnologie che mirano a un nuovo modello di sviluppo sempre più vicino a quei criteri di efficienza, razionalizzazione e sostenibilità previsti dalla cosiddetta Smart City del futuro - spiega il presidente di Olidata, Riccardo Tassi-. L'obiettivo è quello di arrivare, anno dopo anno, a rendere efficienti il maggior numero possibile di comuni fra gli 8 mila presenti nel nostro Paese”.