Con un investimento di 10 milioni di euro, Simest, società di Gruppo CDP che sostiene la crescita delle imprese italiane nel mondo, ha acquisito una partecipazione del 49% in Granarolo USA. L’operazione è realizzata attraverso risorse proprie e con l’intervento del fondo di venture capital, strumento agevolativo che Simest gestisce in convenzione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Le nuove risorse finanziarie contribuiranno alla crescita del Gruppo bolognese nell’area nordamericana, in linea con la strategia di sviluppo internazionale e di valorizzazione della filiera italiana del latte.
La prima di queste operazioni ha riguardato l’acquisto di Calabro Cheese, società lattiero- casearia specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti freschi, in particolare ricotta e mozzarella, con posizionamento nella fascia alta del mercato dei formaggi freschi anche grazie a una piattaforma distributiva a servizio delle aree di New York, New England, New Jersey, e sud e ovest degli Stati Uniti. Gli Usa rappresentano oggi un importante mercato di sbocco del cibo italiano: è il primo destinatario commerciale al di fuori dell’Unione Europea, con una quota del 12,8%.
L’investimento di Simest conferma la stretta collaborazione con Gruppo Granarolo avviata sin dal 2017, anno in cui Simest ha perfezionato un aumento di capitale del 30% (per un valore di 15 milioni di euro) di Granarolo France Sas, principale realtà del Gruppo bolognese sui mercati Ue. L’operazione ha permesso di supportare il piano di sviluppo di Gruppo Granarolo sulla piazza transalpina e sulle vicine aree geografiche, consolidandone la posizione con il raggiungimento di una quota in volume pari al 18,5% del totale dairy italiano, e la leadership nei formaggi italiani duri.