di Laura Seguso
Nella sicurezza alimentare Mars non intende procedere in solitaria. Il gruppo americano annuncia l’apertura del Global Food Safety Center, un istituto di ricerca e formazione che mira ad elevare gli standard globali sulla sicurezza alimentare attraverso la collaborazione. “La sicurezza alimentare è un problema globale che riguarda tutti noi –industria, governi, accademici e la popolazione mondiale– ha dichiarato Grant Reid, presidente di Mars Incorporated-. La collaborazione è l’unica strada attraverso cui possiamo davvero portare ad un livello superiore il nostro impegno, con l’obiettivo finale di aumentare la possibilità di nutrirsi per miliardi di persone nel mondo”.
- Il Global Food Safety Center apre le porte a istituzioni, aziende e comunità scientifiche. Riunendo governi, accademici, enti regolatori e industria alimentare, il nuovo istituto vuole essere un punto di riferimento globale per le sfide che riguardano la sicurezza dei cibi, e una guida verso un miglior accesso e disponibilità alla nutrizione così come una riduzione dello spreco alimentare e un incremento generale della qualità della vita.
- Situato immediatamente a nord di Pechino, a Huairou, in Cina, è frutto di un investimento di 15 milioni di dollari. Impiegherà inizialmente circa 30 ricercatori che lavoreranno alla sicurezza alimentare, oltre ad una serie di figure tra accademici e ricercatori esterni.
- Con particolare attenzione sulla ricerca pre-competitiva e soluzioni collaborative, il Mars Global Food Safety Center farà leva sull’esperienza e le conoscenze di 60 partnership di Mars dedicate alla sicurezza alimentare innovative, sostenibili e responsabili. Il World Food Programme (WFP), il Global Alliance for Improved Nutrition (GAIN), la partnership per il controllo dell’ Aflatossina in Africa (PACA), e il Consorzio IBM/Mars per la sequenziazione della filiera alimentare sono alcune delle numerose organizzazioni con cui Mars già collabora su obiettivi comuni e di interesse generale.