Shopville Gran Reno, più grande e più modernamente stilosa

Vista aerea della Shopville di Casalecchio di Reno
La nuova Shopville avrà 70 negozi, 5 livelli di parcheggio e una nuova food court al 3° livello. Aprirà al pubblico nel 2021

La presenza più rilevante e di respiro internazionale a Mapic Italy 2019 è stata quella di Klépierre, una delle società immobiliari più importanti a livello non solo europeo, ma mondiale (è fra le prime dieci su scala planetaria), che - soprattutto dopo l'acquisizione di Cório Italia-, ha consolidato il suo portafoglio di centri commerciali nella Penisola, oggi in numero di 34.

Sono riuscito a fare quattro chiacchiere con Gino Antonacci, con cui condivido la passione delle belle chitarre (lui è sul semiacustico e gipsy-manouche, stile Django Rheinhardt; io sul classico-flamenco). Scusate la parentesi autobio, ma conobbi Gino più di vent'anni fa (ero a Largo Consumo) proprio a Casalecchio di Reno, in occasione dell'inaugurazione di Shopville Gran Reno, nel 1993: e oggi Shopville Gran Reno annuncia la completa trasformazione con raddoppio degli spazi, nuova struttura che proporrà negozi con fashion brand internazionali, una food court con una decina di punti di ristorazione, e un rinnovato parcheggio multipiano con sistemi speciali di indirizzamento automatico del traffico, aumentando da 2.400 a 3.500 i posti auto disponibili. L'ampliamento della Shopville è in pratica a consumo 0 di nuova volumetria perché utilizza in larghissima parte lo spazio lasciato libero dal riutilizzo di due livelli del vecchio parcheggio.

Gino Antonacci

Riqualificazione energetica e strutture antisismiche 

Il progetto segue il concept architettonico firmato da Design International di Londra (i lavori saranno realizzati da CMB Carpi,  fra le più note aziende di costruzione di grandi opere edilizie) e spiccherà sia nell’ampliamento sia nella riqualificazione della parte esistente grazie all'impiego versatile di soluzioni architettoniche, con mira alla sostenibilità, certificata Breeam (Building research establishment environmental assessment method). Tutti i materiali passeranno attraverso una filiera di controllo per ridurre l’impatto sull’ambiente circostante, con particolare cura per la gestione rifiuti e il consumo energetico, nell'ambito del quale rientra anche l'uso di luce naturale e illuminazione artificiale esclusivamente a led. L'edificio verrà infatti sottoposto non solo a modifiche architettoniche, ma passerà anche attraverso una totale riqualificazione energetica e sotto il profilo della sicurezza anti-sismica, a partire dalle facciate, con cappotto termico di nuova generazione.

 

Dal festival del cinema al Boulevard

L'edificio uscito dalla riqualificazione potrà ospitare spettacoli anche all'aperto: il tetto, fornito di dotazioni di sicurezza atte a renderlo un luogo agibile al pubblico, si trasformerà in area verde per relax e incontro, con possibilità di ospitare eventi all’aperto, festival musicali durante l'estate, e pattinaggio su ghiaccio d’inverno. Ospiterà anche la rassegna cinematografica del centro commerciale, una delle più importanti dell'Emilia Romagna, condotta in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Il nuovo progetto di ampliamento e riqualificazione prevede anche un viale di collegamento tra Shopville Gran Reno, Unipol Arena e la nuova stazione ferroviaria, caratterizzato da un percorso di installazioni artistiche open air, immagini fotografiche in grande formato che racconteranno arti e spettacoli internazionali.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome