Shopify punta a diventare un sistema operativo del commercio

Deann Evans, managing director Emea di Shopify
Gestire tutte le attività retail nei canali digitali e nel mondo fisico fino al B2b realizza il commercio unificato. Con l'Ai generativa come facilitatore

La piattaforma Shopify per il commercio elettronico è in continua evoluzione e, come dichiarato dall'azienda, punta a diventare un sistema operativo per il commercio. In questo percorso dall'eCommerce approda al retail fisico: Shopify ha la possibilità di essere utilizzata anche dai retailer di punti di vendita per ottenere una vista complessiva dei dati più importanti, dalle vendite a quelli dei clienti, indipendentemente che siano acquirenti online oppure offline. Questa strategia di espansione del raggio di azione comprende anche l'integrazione del canale B2b. L'obiettivo è portare nella filiere di approvvigionamento le stesse modalità frictionless del commercio elettronico B2c. Quindi significa poter effettuare acquisti "all'ingrosso" con le stesse modalità totalmente digitali con cui si acquista privatamente. Con il passare degli anni, sempre più operatori e buyer verranno avvicendati con omologhi genz abituati alle modalità interattive del B2c e che si aspettano i medesimi paradigmi anche nel B2b.

L'Ai per potenziare il business

Shopify ha recentemente guadagnato funzionalità basate sull'intelligenza artificiale generativa per dare un miglior supporto a tutte le aziende merchant che la utilizzano.
Per eTailer che hanno dimensioni aziendali medie o contenute, può essere complesso gestire le attività di comunicazione e marketing che richiedono skill adeguati e in molti casi risultano time-consuming. Shopify, per consentire di superare questa soglia critica, ha dotato la sua piattaforma di alcuni strumenti di Ai generativa presenti nell'App Shopify Magic. Si tratta di un insieme di tool basati su Ai generativa integrata nel workflow della piattaforma. Con Magic si possono generare le descrizioni di prodotto partendo da alcune informazioni di base. Il "tono di voce" può essere modificato e calibrato sul target a cui ci si rivolge. Shopify Magic comprende Sidekick, un tool studiato per rispondere a tutti i quesiti degli utenti della piattaforma. Lo scopo è quello di fornire insight utili a sviluppare l'attività di eCommerce ma anche di generare dei feedback modulabili secondo necessità. Il prossimo traguardo dell'impiego dell'Ai è quello di generare immagini, anche partendo dai prodotti in vendita e ambientandoli secondo necessità.

Espandere il business

La piattaforma Shopify permette al merchant di effettuare l'attività di eCommerce in ogni ambito. Recentemente, con all'App Marketplace Connect, il merchant è in grado di estendere la propria attività di vendita sui marketplace più diffusi a partire da eBay. Mark Up ha incontrato Deann Evans, managing director EMEA di Shopify.

Su quali basi presenti e future si gioca la competizione nel retail?
Nel dinamico panorama del retail, garantire un'esperienza di acquisto fluida, efficiente e coerente su tutti i canali di vendita è essenziale per mantenere la competitività. Questo non solo risponde alle aspettative attuali dei consumatori ma rappresenta anche un'evoluzione nel modo di concepire il commercio.

Il concetto di omnicanalità è stato compitamente assimilato?
Molti si soffermano sul concetto di omnichannel. Da un lato l’omnicanalità rimane centrale, dall’altro guardiamo ai passi successivi. Più in particolare a ciò che in Shopify definiamo ‘commercio unificato’. Se l'omnichannel collega i diversi canali di vendita e le piattaforme tecnologiche, il commercio unificato integra tutti questi elementi in una singola piattaforma e dunque in un’unica tecnologia, con vantaggi considerevoli.

Quali sono i cambiamenti significativi che introduce il concetto di commercio unificato?
Con il commercio unificato, si eliminano i silos tra i vari punti di contatto e si ottengono vantaggi come la visibilità in tempo reale sull'inventario, dati centralizzati sui clienti e operazioni di vendita sincronizzate. Ciò garantisce esperienze d'acquisto fluide per i consumatori, non solo a livello di branding ma anche in termini di gestione dell'inventario, evasione degli ordini e servizio clienti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome