Le abitudini di acquisto dei consumatori italiani ed europei, ed il loro approccio verso il canale fisico e verso l’online: è questo il focus di “The State of Shopping 2024”, la recente ricerca condotta da ShopFully, tech company di riferimento in Europa nel drive to store.
La prima evidenza emersa dall’analisi è che ben il 92% dei consumatori europei ha una preferenza per il canale fisico o eventualmente per entrambi i canali. Gli italiani, in particolare, si confermano tra i più legati alla spesa in store, con un 65% di preferenze, in linea con le tendenze rilevate nei Paesi del sud ed est Europa. Mentre i Paesi del centro Europa, a partire da Francia, Germania, Austria, hanno una netta propensione alla spesa online. In Francia, in particolare, il 13% del campione sceglie gli acquisti online; in Germania ben il 54% è orientato all’omnicanalità.
Gli italiani preferiscono il negozio fisico innanzitutto perché dà la possibilità di vedere, toccare e provare i prodotti prima di comprarli (è così per il 68%), per la presenza di offerte e promozioni in store (40%), e per la possibilità di entrare immediatamente in possesso del prodotto (26%).
Nonostante l’Italia sia il Paese più vecchio d’Europa (con un’età media di 48,4 anni), la maggior propensione per il negozio fisico non è una questione legata alla maggiore età anagrafica degli acquirenti. Tant’è che il 76% dei clienti, nella fascia d’età 18-24 anni, preferisce comprare nel punto di vendita fisico perché dà loro la possibilità di vedere e toccare il prodotto.
Restringendo il campo al mondo del food, si stima che l’eGrocery continuerà a crescere in Europa, ma in maniera piuttosto contenuta: se oggi il 2,8% delle vendite grocery avviene online, nel 2027 la percentuale salirà al 3,8%. Negli Usa, invece, già oggi il 13% delle vendite grocery è online, ed entro il 2027 salirà al 28%.
Quanto all’Italia, solo il 2% degli italiani sceglie l’eGrocery. I nostri connazionali sono invece più orientati a comprare online i beni durevoli, come per esempio l’arredo (14% vs una media europea del 15%), ma anche il fashion (27% vs una media europea del 24%), e elettronica di consumo (36% vs 29% europeo).
8 Paesi europei su 10 fanno ricerche online sui prodotti prima di recarsi in negozio; in Italia, più di 8 italiani su 10 cercano (sempre o ogni tanto) notizie su web prima di comprare in store, con un 33% del campione che si informa ogni volta che deve acquistare un prodotto. In particolare, prima di comprare in negozio si consultano o i marketplace o le piattaforme che hanno a che fare con volantini e promozioni.
Fra i fruitori del canale online, il servizio più gradito risulta quello del click&collect: in Europa lo sceglie il 76% dei consumatori, in Italia il 47% (fra quanti lo utilizzano sempre o a volte).