ShippyPro, fondata da Francesco Borghi e Lorenzo Rogai nel 2016, è una tech company specializzata nella gestione delle spedizioni multi-corriere. L'azienda lavora con oltre 50 Paesi, offrendo servizi di spedizione, tracking e resi attraverso una piattaforma disponibile in cinque lingue: inglese, italiano, francese, spagnolo e tedesco. Nel 2023, ShippyPro ha registrato ricavi ricorrenti di circa 6 milioni di euro e ha recentemente inaugurato una nuova sede a Parigi. L'azienda si aspetta che il periodo 2025-2030 sarà caratterizzato da significative trasformazioni nel settore logistico.
Investimenti Tecnologici e Internazionalizzazione
“Nel 2025 -dice Federico Borghi, ceo e founder di ShippyPro- continueremo a investire in tecnologia in primis per aiutare le aziende a migliorarsi. Vogliamo espanderci a livello globale, ambendo a una maggiore internazionalizzazione”. ShippyPro prevede un aumento delle spedizioni multi-corriere, un metodo che permette alle aziende di ottimizzare i costi, migliorare l'efficienza e offrire un servizio clienti di qualità. I dati di ShippyPro rivelano che le aziende si affidano oggi in media a quattro corrieri, il doppio rispetto all'anno scorso. Per implementare il proprio business l'azienda dichiara di star investendo sull'analisi dei dati per supportare le aziende a 360° nel monitoraggio delle performance, dei costi e dell’impatto ambientale. Con nuove integrazioni, ShippyPro ora può offrire alle aziende partner la possibilità di scegliere servizi corrieri a ridotto impatto ambientale e migliorare l’impatto dell’opzione ship from store, che permette di spedire il prodotto dal magazzino al punto più vicino alla destinazione dell'ordine.
Focus su Ai, micro-fulfillment e out of home delivery
Per quanto riguarda la logistica dell'ultimo miglio, ShippyPro identifica tre aree principali di investimento per migliorare l'esperienza del cliente: intelligenza artificiale, micro-fulfillment e out of home delivery. L'implementazione di piattaforme integrate per la gestione delle spedizioni multi-corriere diventerà fondamentale. Gestire tutti i corrieri attraverso un'unica interfaccia offre vantaggi come la centralizzazione dei dati, accesso a informazioni in tempo reale su spedizioni, tariffe e performance dei corrieri, automazione dei processi e la possibilità di eseguire analisi avanzate per monitorare kpi e ottimizzare i costi.
I mercati del futuro
Oltre allo sviluppo del business a supporto delle spedizioni nel settore della moda, l'azienda ritiene vitali il tech, l'elettronica, il pharma e il food & beverage, grazie ad un export che è principale driver per il made in Italy. Lato estero, appunto ShippyPro guarda con particolare interesse ai mercati europei, in particolare quello francese (l'azienda ha una sede anche a Parigi).