Alimentare un empowerment equo è tra gli obiettivi di Shein, il marketplace globale integrato di moda e lifestyle. Alle attività a sostegno di questo obiettivo, Shein ha indirizzato ulteriori 85 milioni di dollari in cinque anni che si inseriscono nell'ambito della roadmap di evoluSHEIN e vanno a sommarsi ai 70 milioni di dollari già impegnati nell'aprile 2023.
Il finanziamento totale di 155 milioni andrà a coprire vari capitoli e vari ambiti così suddivisi:
- 50 milioni andranno a sostenere il programma Shein X Designer Incubator, in modo da offrire a 5.000 designer emergenti la possibilità di creare i propri brand
- 70 milioni sosterranno la comunità di fornitori manifatturieri dell'azienda per trasformare i modelli di produzione tradizionali grazie ai progressi della tecnologia. In questo caso, saranno apportati miglioramenti alle fabbriche e alle strutture, saranno offerti formazione e aggiornamento ai lavoratori e servizi per le comunità di fornitori in Brasile, Cina e Turchia.
- Infine, i restanti 35 milioni serviranno per espandere o finanziare nuove attività di impatto sociale a livello globale o nazionale, incentrate sull'emancipazione delle donne, sulla promozione della parità di genere, sul sostegno allo sviluppo dei giovani e sulla riduzione della povertà.
"In Shein puntiamo a supportare le nostre comunità di stakeholder offrendo loro strumenti, capacità e fondi per migliorare e cambiare la loro vita, sia a livello personale che professionale" afferma Molly Miao, chief operating officer di Shein.
EvoluSHEIN
La roadmap Esg di Shein comprende nove priorità organizzate in tre pilastri strategici: Persone (che si concentra sull'elevazione e la responsabilizzazione degli stakeholder), Pianeta (la Waste-less Innovation mira a migliorare i processi e le pratiche di Shein) e Processo (la Collective Resilience delinea la strategia del marketplace per collaborare con gli stakeholder e garantire la sostenibilità del pianeta).
Equitable Empowerment
In particolare, l'Equitable Empowerment si pone l'obiettivo di migliorare la vita delle delle persone che lavorano con il gruppo e creare per loro opportunità, concentrandosi sugli aspiranti designer, sulla comunità di fornitori, sulle donne, sui giovani e sulle persone meno privilegiate.