Shein in borsa a Londra? L’ipotesi si fa più concreta

Dopo l’altolà a Wall Street, Shein punterebbe a Londra, presentando anche i documenti per l’ipo, riportano fonti stampa

Dalla Cina con furore alla city. Il player dell’eCommerce Shein avrebbe presentato in via riservata alle autorità britanniche i documenti per una potenziale quotazione sul London stock exchange. Lo riporta il sito finanziario Bloomberg, il quale ha parlato con persone che hanno familiarità con la questione. La notizia arriva dopo che il retailer di fast fashion cinese aveva provato a sbarcare nella statunitense Wall Street a febbraio ma i veti incrociati delle autorità americane e cinesi l’avevano fatta desistere. In maggio l’azienda aveva allora riposto la sua attenzione verso la borsa londinese.

Shein in borsa a Londra? Sarebbe la maggiore ipo da 10 anni

Se l’offerta pubblica iniziale (ipo) delle azioni di Shein dovesse avvenire, sarebbe con ogni probabilità la maggiore quotazione a Londra in oltre un decennio. I tempi dell’operazione non sono chiari e Shein sarebbe ancora in attesa del semaforo verde da parte delle autorità cinesi. I preparativi non significano peraltro necessariamente che l'ipo sia imminente, dicono le fonti consultate da Bloomberg: sebbene l'obiettivo sia quello di un approdo in borsa nel secondo semestre, non c'è alcuna garanzia che l'azienda proceda poi a Londra, avrebbe riferito una di loro.

Una quotazione da oltre 60 miliardi

Il big del fast fashion potrebbe valere circa 60 miliardi di euro, sempre secondo dati di Bloomberg. Ciò la collocherebbe al 10° posto della classifica delle società quotate a Londra per capitalizzazione di mercato, ai dati di oggi. I rappresentanti di Shein e delle autorità della borsa britanniche non hanno voluto commentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome