Senstation Summer è il calendario di eventi estivi di Grandi Stazioni Retail incentrati sullo sport, per animare in maniera positiva Piazza Duca d'Aosta

Lo sport trova casa a Milano Centrale: Senstation, il format di Grandi Stazioni Retail che da due anni anima il Natale a Piazza Duca D’Aosta con il percorso ghiacciato all’aperto più grande d’Italia, si presenta per la prima volta in una versione estiva dedicata allo sport. Con Senstation Summer, dal 13 giugno al 14 luglio, Piazza Duca D’Aosta diventa un grande salotto all’aperto dove assistere agli Europei di calcio grazie agli schermi e diversi punti ristoro, gioco e intrattenimento. Ma non solo calcio. Senstation Summer ospita anche Milano-Hero Battle Cup, la prima delle due tappe italiane della Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle, promossa da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale sport rotellistici) e valida per il Ranking World Skate 3 stelle, la più importante al mondo.

I partner di Senstation Summer

Senstation Summer è il calendario di eventi estivi proposto da Grandi Stazioni Retail, in risposta all'avviso pubblico lanciato dal Comune di Milano per animare Piazza Duca d'Aosta. Principali partner di questa operazione: Figc con Casazzurri, Coca-Cola, Plenitude, Fisr (Federazione italiana sport rotellistici). Milano ospita la prima delle due tappe italiane della Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle. Dal 13 al 16 giugno le stelle dell’inline freestyle si daranno appuntamento nel capoluogo lombardo per la Hero Battle Cup, lo spettacolare tour grazie al quale le gare del più importante circuito internazionale su pattini inline si disputano da ormai 13 anni anche in Italia.

Quindi, nell’area antistante alla stazione Centrale di Milano si potrà visitare Casa Azzurri grazie alla presenza di Figc (Federazione italiana giuoco calcio), seguire con Coca-Cola le partite di Uefa Euro 2024, praticare skateboard nello Skate Park di Plenitude e assistere ai campionati di pattinaggio inline freestyle, promossi da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici).

“Senstation Summer è il terzo capitolo di un format che rappresenta al meglio lo spirito di Grandi Stazioni Retail nel rendere le stazioni luoghi di cittadinanza attiva, nonché hub di incontro, esperienze e opportunità -commenta Cesare Salvini, chief marketing & media officer Grandi Stazioni Retail-. Siamo convinti che la rigenerazione urbana parta prima di tutto dalla comunità: è per questo motivo che promuoviamo eventi gratuiti, accessibili a tutti, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini. Con Senstation Summer abbiamo voluto farlo attraverso lo sport, un veicolo formidabile di valori fondamentali per la società”.

Da sin. Marika Kullmann (presidente Fisr), Paolo Contenti (Plenitude), Martina Riva (Assessora allo sport di Milano), Cristina Camilli (Coca-Cola) e Cesare Salvini, chief marketing & media officer Grandi Stazioni Retail

“Senstation Summer risponde perfettamente a una delle priorità dell’amministrazione comunale: restituire l’area della Stazione Centrale, uno dei biglietti da visita della nostra città, ai milanesi e ai visitatori, attraverso eventi, appuntamenti e iniziative di sport e di intrattenimento -aggiunge Martina Riva, assessora allo sport, al turismo e alle politiche giovanili del Comune di Milano-. Per un intero mese, Piazza Duca d’Aosta sarà un punto di riferimento in città per chi ama lo sport, con le iniziative di Casa Azzurri, le partite di Euro2024 trasmesse all’aperto, le gare della Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle e lo skate park”.

Fra le iniziative di Casa Azzurri, l'unica allestita da Figc in Italia, si potrà rievocare la storia della nazionale attraverso una mostra interattiva e gratuita. Casa Azzurri Milano farà il paio con Casa Azzurri in Germania che, durante l’Europeo, sorgerà all’interno del quartier generale della Nazionale a Iserlohn.

“Dal 1998 Casa Azzurri accompagna l'Italia nei grandi eventi internazionali e si trasforma nel quartier generale degli azzurri -commenta Giovanni Valentini, vice segretario generale e responsabile area revenue Figc-. Quest’anno, in occasione degli Europei 2024 che inizieranno tra pochi giorni in Germania, abbiamo deciso di essere presenti anche in Italia all'interno del Senstation Summer. L'esposizione organizzata con Grandi Stazioni Retail rappresenta la voglia di raccontare, attraverso una mostra immersiva, la storia delle nazionali a tutti gli italiani, un modo per unire diverse generazioni. Sarà un punto di aggregazione strategico, aperto a tifosi e appassionati, e rappresenterà un veicolo di promozione per partner, media ed istituzioni”.

Coca-Cola, sponsor ufficiale di Uefa Euro 2024, prevede, oltre alla Fan Zone, la consueta collaborazione con il consorzio Cial, in modo da assicurare l’avvio a riciclo e una nuova vita alle confezioni distribuite durante le serate, grazie all’attivazione del progetto Ogni Lattina Vale. “Siamo orgogliosi di essere parte di un’iniziativa che riguarda un’area chiave di Milano, città dove abbiamo di recente inaugurato la nostra nuova sede, e che l’animerà celebrando lo sport nelle sue diverse forme" commenta Cristina Camilli, direttore relazioni istituzionali, comunicazione e sostenibilità di Coca-Cola Italia.

Hero Battle Cup: dalle Marche a Milano per la prima volta

Promossa da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale sport rotellistici), la Hero Battle Cup, il più grande evento di livello internazionale di inline freestyle in Italia, lascia per la prima volta le Marche, dove è nato e cresciuto grazie all’impegno della Conero Roller di Castelfidardo (Ancona), associazione sportiva di pattinaggio (e fucina di grandi campioni), per approdare a Milano e disputare una competizione tre stelle, la più ambita dagli atleti provenienti da ogni angolo del globo, che potranno conquistare il massimo punteggio assegnato in una tappa di World Cup, prezioso per la scalata al ranking mondiale.

Le iscrizioni per la tappa milanese hanno fatto registrare il sold out: più di 260 atleti da 20 nazioni, tra cui Spagna, Francia, Polonia, Ucraina, India, Cina, Iran, Korea, Giappone, oltre naturalmente all’Italia, hanno confermato la loro presenza, pronti a gareggiare nelle due categorie, junior e senior. Dopo Milano, la Hero Battle Cup si trasferirà a Senigallia, sul litorale marchigiano, con una seconda tappa 3 stelle, all'interno del grande evento di action sport Xmasters, in programma dal 18 al 21 luglio 2024.

Nel 2024 Fisr (Federazione internazionale sport rotellistici) compie 100 anni. L’Italia è stata scelta per ospitare i World Skate Games, i campionati del mondo dei 12 sport su rotelle, in programma dal 6 al 22 settembre in varie città d'Italia. Le gare di inline freestyle si terranno al Pincio di Roma, dove, per l’occasione, sarà anche allestito un villaggio urbano.

Evento chiave anche per gli skaters

Grazie a Plenitude, società Benefit controllata da Eni, già partner di Grandi Stazioni Retail per Senstation On Ice, gli skaters potranno usufruire di uno skate park realizzato appositamente per l’occasione. Plenitude contribuirà ad alimentare il villaggio con energia rinnovabile grazie ad alcuni pannelli fotovoltai. 

Il progetto è stato concepito e sarà realizzato da AADV Entertainment, realtà italiana consolidata nell’ideazione e produzione di format originali di live entertainment. Con la partecipazione di Radio Italia solomusicaitaliana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome