Semplificare la gestione dei dati in qualsiasi forma siano, strutturati (come in un documento di testo o un foglio Excel) ma anche destrutturati (come foto, video o audio). Potendoli elaborare per estrarre utili informazioni che aiutino a prendere efficaci decisioni di business. Questo è quanto promette Vast Data con la sua piattaforma che è progettata per gestire consistenti carichi di lavoro sfruttando al meglio le opportunità offerte da intelligenza artificiale e deep learning. E affinché anche le aziende italiane possano beneficiare dei vantaggi che offre questa proposta, Vast Data ha di recente istituito una rappresentanza diretta nel nostro paese. La sua guida è stata affidata a Roberto Dognini, che ha assunto il ruolo di regional sales director Italy.
"Sono entusiasta delle opportunità che può offrire l’Italia, un paese che occupa il terzo posto in Europa a livello economico -ha affermato Renen Hallak, ceo e co-founder di Vast Data-. Non solo. in Italia ci sono centri di ricerca e sviluppo di grande talento, in particolare le università e le grandi aziende. E noi vogliamo farne parte. Vast Data non guarda però tanto alle dimensioni della singola realtà, quanto alla quantità di dati che tratta e al suo potenziale di innovazione. Ed entrambe queste caratteristiche sono presenti in molte delle imprese italiane. Vogliamo collaborare con tali organizzazioni per costruire il futuro insieme”.
“Un altro aspetto importante è la potenza del made in Italy che caratterizza tantissime medie imprese -ha aggiunto Dognini-. Pensiamo alla moda, all'automotive e a molteplici segmenti di mercato, settori in cui aziende di medie dimensioni sono leader nel mondo. Crediamo che l'intelligenza artificiale sia uno strumento incredibile per loro e che ci permetta di aiutarle a semplificare il modo in cui gestiscono i dati. Noi ci concentreremo nella costruzione di un ecosistema in grado di portare i vantaggi e la capacità della piattaforma Vast Data al mainstream”.
L'interesse verso il mondo retail di Vas Data
Una dichiarazione di intenti che si estende anche il mondo retail. “In alcuni Paesi europei, insegne del mondo retail stanno usando la nostra piattaforma per gestire la sicurezza e il flusso della clientela nei loro negozi -ha precisato Christopher Huggings Go to market & operations executive -. In alcuni casi, c’è anche chi sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale per analizzare l’enorme mole di dati a disposizione con lo scopo di migliorare sia la customer experience all’interno dei punti di vendita sia la relazione con il cliente. Ritengo che le opportunità che offre la nostra piattaforma possano essere efficacemente sfruttate anche dal retail in Italia”.
Ma cosa consente a Vast Data di differenziarsi dalle altre aziende che propongono software per la gestione dei dati? La risposta è semplice: l’architettura che sta alla base dalla piattaforma. Rispetto alle altre soluzioni, Vast Data riduce drasticamente la necessità di hardware puntando tutto su algoritmi sviluppati in modo sia da ridurre le dimensioni dei dati archiviati sia di avere un elevato livello di protezione. Per ottenere tale risultato l’azienda non ha creato solo il software, ma anche un sistema operativo ad hoc: è il loro insieme che dà origine alla piattaforma. Un risultato a cui Vast Data, che è nata nel 2016, è giunta lavorando dapprima solo sul versante dell’archiviazione dei dati e, man mano che la tecnologia progrediva, affinando la sua proposta puntando essenzialmente sulla virtualizzazione e sulle memorie allo stato solido. “È il sistema più performante, più resiliente e più scalabile sinora disponibile sul mercato. Per questo l'ho definito l'architettura del futuro”, ha affermato con un certo orgoglio il suo ideatore Renen Hallak.