Il primo semestre va in archivio con numeri in forte crescita per Newlat Food, a cominciare dai ricavi consolidati, che hanno messo a segno un +23,2% rispetto al medesimo periodo del 2022, arrivando a quota 413,3 milioni di euro. L’Ebitda (indicatore dell’andamento dell’attività caratteristica di un’impresa) normalizzato è balzato in avanti del 40,7% da un anno all’altro, arrivando a 39,8 milioni. Intanto il margine sul fatturato ha raggiunto il 9,6%, in progresso dall’8,4% registrato al 30 giugno 2022.
Il risultato netto consolidato è pari a 10,7 milioni di euro, in aumento del 391,4% rispetto al primo semestre 2022.
“Lo straordinario risultato del primo semestre dell’anno conferma un livello di crescita organica tra i migliori del settore, dando prova delle previsioni di forte miglioramento dei margini comunicati in sede di chiusura dell’esercizio 2022 – commenta in una nota il presidente Angelo Mastrolia -. Le nostre previsioni sono state addirittura superate, raggiungendo un margine Ebitda oltre il 9% e una generazione di cassa che proietta il gruppo a oltre 30 milioni di Fcf per fine anno. La leva operativa generata dalla forte crescita del fatturato e dalla grande attenzione ai costi ci ha permesso di far crescere l’utile netto a 10,7 milioni di euro rispetto ai 2,2 milioni di euro dello scorso anno. Tutto questo – sottolinea il presidente - nonostante l’impatto negativo dell’aumento dei tassi di interesse. I risultati semestrali contribuiscono a dare maggior forza e maggiore flessibilità al gruppo anche sul fronte m&a, sul quale stiamo lavorando alacremente, con la speranza di proiettare in breve tempo il nostro Gruppo ben oltre il miliardo di euro di fatturato”.