Selex, il fatturato di gruppo sfiora gli 11 miliardi di euro

Alessandro Revello, presidente di Gruppo Selex
I principali risultati (2018) del Gruppo distributivo di Trezzano sul Naviglio: il giro d'affari alle casse è di 10,95 miliardi di euro, +4,3% rispetto al 2017

L’Assemblea dei soci di Gruppo Selex, tenutasi a Varsavia lo scorso fine settimana, ha approvato il bilancio 2018 che chiude con un fatturato complessivo al dettaglio pari a 10,95 miliardi di euro, +4,3% rispetto al 2017 e a fronte di un mercato che cresce del +1,7%. Gruppo Selex si conferma terza realtà della distribuzione moderna in Italia, con una quota di mercato del 10,3% (fonte: IRI, gennaio 2019, iper+super+superette+discount+Drug).

Nel corso dell’Assemblea i soci hanno condiviso anche l’andamento dei primi 5 mesi del 2019. Le 19 insegne (nazionali e regionali) del Gruppo mettono a segno un incremento, a parità di rete di vendita, del +1,2%, a fronte di un trend generale del mercato di riferimento di segno negativo (-0,1%).

Anche il fatturato complessivo dei primi 5 mesi 2019 (+5,5%) è molto superiore all'andamento di mercato (+1,3%, dati Nielsen).

"Siamo nati in un periodo (1964, anno di nascita dell'Unione Volontaria A&O, il nucleo storico di Gruppo Selex, ndr) nel quale era importante conoscere le peculiarità del territorio per svilupparle -ricorda Alessandro Revello, presidente di Selex-. Negli anni abbiamo saputo bilanciare le competenze e lo spirito imprenditoriale individuale con lo stare insieme per crescere in un’ottica nazionale. Pensando al futuro sarà importante allargare ancora di più il perimetro di condivisione: dobbiamo far si che le eccellenze di uno diventino bagaglio esperienziale dell’altro. È la nostra forza, un vantaggio importante per migliorarci e per innovare".

Lo sviluppo prevede investimenti di 320 milioni di euro per  il 2019, fra nuove aperture e ristrutturazioni, con l’obiettivo di incrementare il fatturato alla vendita del +4.1%.

"Investire e innovare è fondamentale per crescere -aggiunge Maniele Tasca, direttore generale di Selex-. Dobbiamo offrire servizi che vadano incontro alle esigenze del cliente, in termini di nuove abitudini (penso, per esempio, ai consumi fuori casa), e di differenti modalità di fare la spesa".

Il punto su CosìComodo

A due anni dal lancio di CosìComodo.it, la piattaforma di vendita online a cui oggi aderiscono le principali insegne del Gruppo, Selex sta mettendo a punto un progetto di omnicanalità sinergico e distintivo, che includerà app, totem e sito.

Sono 6 le insegne aderenti al portale eCommerce che può essere utilizzato scegliendo tra uno dei 33 punti di vendita con clicca&ritira (diventeranno 48 entro fine anno) o la consegna a casa, sempre più apprezzata, e ad oggi già attivo anche nell’area di Bari, Torino e altri bacini serviti nei prossimi mesi.

Anche nella scelta della spesa online, come sul punto di vendita, i clienti sembrano apprezzare la qualità della marca del distributore, che in alcune insegne del Gruppo ha raggiunto incidenze del 30%.

Con un obiettivo di fatturato 2019 di 940 milioni (+4,7% sul 2018), il Gruppo è impegnato nel garantire una qualità sempre più tracciabile.

Uno dei progetti, che vedrà la luce nel prossimo autunno, è la creazione di un sito dedicato all’educazione alimentare e ai comportamenti sostenibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome