
Per la sua prima edizione, aveva registrato 24mila visitatori, 300 marchi rappresentati, tra i quali 60 di espositori internazionali. BBQ Expo torna per il secondo anno al Brixia Forum di Brescia in programma dal 29 marzo al primo aprile. Alla base dell'evento c'è la volontà di promuovere e valorizzare un nuovo lifestyle, fatto di cucine all'aperto sempre più sofisticate, e che celebra l'arte del barbecue. Parliamo di un mercato che, stando alle ricerche di Mordor Intelligence, nel 2024 ha toccato i 118 milioni di euro in Italia, con proiezioni di crescita annua del 4,69% fino a raggiungere i 150 milioni di euro nel 2029.
"Il successo della prevendita degli spazi espositivi conferma che stiamo intercettando un trend in forte crescita, e che vede il mondo outdoor sempre più attenta alla sostenibilità, con una crescente richiesta di dispositivi ad alta efficienza energetica e di combustibili ecosostenibili" afferma Mauro Grandi, Ceo di Area Fiera.
Le attività in programma
Quattro le sezioni tematiche previste: dispositivi, combustibili, carni e Food&co. L'ambiente sarà volutamente immersivo per comprendere ogni aspetto della cucina outdoor, dalle più sofisticate tecnologie di cottura al design contemporaneo delle cucine en plein air.
"Per questa edizione -aggiunge Grandi- abbiamo strutturato un programma che combina formazione di alto livello, competizioni internazionali e le ultime innovazioni tecnologiche".
Il programma prevede oltre 14 showcooking e circa 30 masterclass, calibrati per soddisfare sia i neofiti sia i professionisti del settore. Tra gli highlight: Il vero Tacos Messicano, B.O.B. The Battles Of the Burgers, Le salsicce dal mondo e L'arte del Brisket, tutti prenotabili online. In fiera ci saranno anche rinomati Pit Master e chef stellati, tra cui Marco Agostini, guru delle tecniche di cottura alla griglia e affumicatura, e l'untraditional Chef Davide Bigarella. Tra le attività in calendario, anche BBQ Expo Master's Challenge, una competizione fra 30 team che si sfideranno su quattro categorie: chicken (pollo), pork ribs (costine di maiale), pork (Boston Butt) e brisket (punta di petto di manzo). La challenge si inserisce nel circuito internazionale della Kansas City Barbeque Society e contribuirà a formare la classifica Toy Europe 2025.
L'offerta
Tra gli espositori ci saranno anche produttori e birrifici artigianali che proporranno non soltanto numerose varietà di birre ma anche dispositivi e kit per la spillatura. Spazio all'affumicatura con le ultime novità del settore, tra cui Cosmoke il primo affumicatore italiano per cocktail e bevande, realizzato dal bartender Daniele Spaccapaniccia, e Borniak, azienda polacca specializzata nel settore.