Se l’innovazione parte dal computer aumentano rapidità e garanzia

Packaging Farmacia – Concurrent Design e FEA indica no la via per progettare imballaggi sempre più ad eguati

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1. I principi attivi per restare integri ed essere efficaci devono essere protetti
2. Nell'automedicazione è altresì importante l'aspetto informativo
3. Nel blister la soluzione preferita

La vendita a libero servizio ha indotto i produttori di farmaci Otc a investire in due importanti aree strategiche: innovazione e comunicazione. La prima si esplicita sotto forma di ampliamento e rinnovamento dell'offerta, ossia nello sviluppo di nuove forme farmaceutiche che meglio soddisfino le esigenze del paziente. La seconda si basa sul presupposto che il farmaco di automedicazione abbia nell'informazione agli utenti uno strumento essenziale per favorire la propria diffusione. In quest'ottica la costruzione di un brand e il ricorso a un packaging sicuro e riconoscibile aiutano il consumatore a scegliere.

La protezione
Non si può peraltro dimenticare che i farmaci Otc sono acquistati perché contengono uno o più principi attivi che, per restare integri ed essere efficaci, devono essere protetti da un imballaggio parimenti valido. La modalità di confezionamento che abbraccia molti di questi desiderata è il blister: preserva il contenuto, risponde alle necessità dei pazienti in termini di consumi e portabilità, ha indubbi vantaggi di carattere distributivo. La tendenza a sviluppare principi attivi ad alta sensibilità all'umidità e all'ossigeno inducono le aziende a potenziare le caratteristiche protettive dei blister ricorrendo a nuovi materiali, ottimizzando la struttura degli alveoli, migliorando le tecnologie e gli strumenti per stamparli. La ricerca è inoltre impegnata a risolvere l'annoso problema dei tempi necessari per condurre prove di stabilità, giudicati ormai poco consoni alle necessità di un mercato in rapida e costante evoluzione.

Pharma starts from the computer
Self service sale has convinced Otc drugs producers to invest in two important areas: innovation and communication. The first provides for the extension and renewal of the supply, in other words for the development of new drugs which best meet patients needs. The second one starts from the idea that a self-medication drug must consider information to end-users as an essential tool for self-promotion. From this point of view the brand construction and a safe and recognizable packaging help the consumer choice.

The protection
Otc drugs are purchased because they contain one or more active ingredients which, to be intact and effective, must be protected by an equally efficient packaging. The blister is the packaging solution that satisfies many of these characteristics: it protects the content; it answers to patients' needs in terms of use and convenience; it has advantages in its supply. The trend to develop active ingredients highly sensible to moisture and oxygen is leading companies to enhance the protection granted by blisters with new materials, with optimized pit structure and with improved technologies and tools for their printing. Research is also committed to resolve the long lasting problem of the period of time necessary to perform stability tests, now considered unsuitable to the needs of a fast and constantly evolving market.

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