Scoiattolo presenta il primo Bilancio di Sostenibilità

Scoiattolo sostenibilità stabilimento
Diversity inclusion, ambiente, risorse naturali e riciclo: questi alcuni dei punti del Bilancio di Sostenibilità di Scoiattolo 2022

Nell’ottica di un maggiore sviluppo dei progetti sostenibili e per migliorare le prestazioni, l’azienda Scoiattolo presenta il proprio primo Bilancio di Sostenibilità volontario. “La stesura di questo report rappresenta il primo passo verso un nuovo percorso di monitoraggio e consapevolezza dell’impatto sociale e ambientale generato -spiega Aquilino Di Caro, Ceo dell’azienda-, finalizzato a definire il nostro contributo di sostenibilità e individuare le aree su cui focalizzare maggiormente i nostri sforzi per migliorare le nostre prestazioni e generare risultati positivi”.

Il Bilancio di Sostenibilità Scoiattolo è stato redatto secondo i Gri Sustainability Reporting Standards, sulla base dei risultati ottenuti nell’ambito della Responsabilità d’Impresa. Gli obiettivi di Scoiattolo sono la salvaguardia della sicurezza nei luoghi di lavoro, lo sviluppo personale e professionale di tutti i dipendenti con il fine ultimo di rendere l’ambiente, sia sociale sia naturale, un posto migliore in cui vivere.

I punti cruciali per Scoiattolo

L’azienda di Lonate Ceppino (Va) punterà sul mantenimento di un ambiente lavorativo accogliente e stimolante per i propri dipendenti, garantendo pari opportunità con l’obiettivo di eliminare i gender gap e incentivare la diversity inclusion. L’azienda investe anche sulla formazione con 800 ore all’anno di lezioni per la crescita personale e professionale dei dipendenti.

Attualmente Scoiattolo propone 250 ricette e 30 formati di pasta, con sei linee produttive per pasta ripiena e tre per quella liscia. Lato packaging l’azienda si impegna con un approccio eco-friendly: le confezioni sono realizzate con plastica riciclata al 70%, mentre le retro etichette sono in carta riciclata proveniente dal progetto Cycle4Green al quale contribuisce direttamente con i propri scarti di carta siliconata quotidiana.
Sempre sul fronte ambientale, Scoiattolo si impegna per l’efficientamento dei consumi energetici, limitando le emissioni ed ottimizzando la gestione delle risorse idriche.

L’attenzione è focalizzata anche sul sociale. Tra gli impegni, la collaborazione con Il Pezzettino (comunità varesina che accoglie bambini provenienti da contesti violenti), con la Varesina Calcio (progetto formativo e sportivo che mira a garantire un vissuto socio-relazionale importante in un ambiente sano), e poi ancora Banco Non Solo Pane, Bocatas, Exodus.

Scoiattolo per l’Agenda 2030

Scoiattolo ha deciso di includere buona parte degli obiettivi posti in essere dall’Unione europea attraverso l’Agenda 2030: “Stiamo lavorando e abbiamo lavorato a ben 9 dei 17 obiettivi, con attività rivolte sia all’interno dell’azienda -commenta Massimiliano Di Caro, direttore generale-. Per esempio, lo sviluppo di linee di prodotto vegan e gluten free per rispondere ai bisogni dei consumatori, l’acquisto di prodotti principalmente da fornitori italiani per ridurre l’impatto della filiera e l’impiego di confezioni costituite quasi interamente da materiali riciclati, sia all’esterno come l’esportazione del vero made in Italy e il supporto delle comunità locali, attraverso donazioni e partecipazioni ad eventi, finalizzati allo sviluppo e alla promozione del territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome