Eliwell: Ai e machine learning nel futuro della refrigerazione

Ai, IoT, machine learning: il mondo della refrigerazione parla sempre più tech. La view di Eliwell by Schneider Electric

Il mondo della refrigerazione si confronta con un mercato in cui le novità sono apportate all’analisi dei dati (qui entra in gioco anche l’intelligenza artificiale), dalla normativa fgas voluta dall’Ue e dalla transizione energetica. In questo quadro, i retailer si affacciano alla finestra dell’industria della refrigerazione con nuove richieste.

“Abbiamo richieste in particolare di integrazione della refrigerazione nei sistemi della catena del supermercato. Integrazione significa poter conoscere le necessità di manutenzione e sui consumi energetici. La sostenibilità è uno dei temi principali di questi giorni e si divide in due aree: da un lato l'energia, quindi i consumi elettrici del supermercato e del magazzino refrigerato”, ci dice Mauro De Barba, marketing manager refrigeration solutions and digitization di Eliwell by Schneider Electric. “Ovviamente il primo obiettivo è quello di mantenere fresco il cibo, ben conservato subito dopo, e quello di farlo in maniera efficiente. Quindi con il minor consumo energetico”.

Stare al fresco con l’intelligenza artificiale e il machine learning

“L’intelligenza artificiale è un aspetto importante -continua De Barba-. Diciamo che Ai e machine learning sono qualcosa che abbiamo utilizzato per realizzare a livello di controllo interno dei banchi”. L’effetto dirompente che questa tecnologia sta avendo su diversi settori dell’economia cambierà il volto della refrigerazione come l’abbiamo conosciuta? “Diciamo che è qualcosa di nuovo nel nostro mondo, però sicuramente avrà un impatto, creare questa infrastruttura per noi è un passo per poter offrire questi servizi”

Leggi anche

Iot e Ai nella refrigerazione al servizio del retail

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome