Scalo Milano Outlet & More conferma l’andamento positivo degli ultimi anni concludendo il 2023 con 3,8 milioni di visitatori (+12% rispetto al 2022) e un fatturato aggregato in aumento del 15%. L’Outlet alle porte di Milano registra, inoltre, un notevole aumento dei turisti, soprattutto extra UE. Le vendite Tax Free fanno un balzo dell'80% dall’inizio dell’anno rispetto al 2022, con presenze da Svizzera, Turchia, Medio Oriente e Stati Uniti. Per i Paesi UE continua la progressione a doppia cifra del numero di turisti tedeschi e francesi.
Il 2024 comincia bene per Scalo Milano che, per i primi giorni dei saldi invernali, comunica una crescita della spesa media per cliente pari a +12,5% rispetto al 2023 e un aumento del fatturato aggregato del 18,5%, con il comparto moda che mette a segno le migliori performance. Nel mese di gennaio 2024, Scalo Milano Outlet & More ha lanciato la nuova campagna Say Yellow to Winter Sales finalizzata a consolidare il marchio e la strategia di posizionamento intrapresa due anni fa. Una campagna di impronta luxury e dal taglio editoriale ispirato alla moda.
“Il 2023 è stato un anno sfidante per tutti dal punto di vista dei consumi, caratterizzato da un fenomeno inflattivo importante -commenta Davide Lardera, amministratore delegato di Scalo Milano Outlet & More-. In questo quadro socioeconomico, i nostri clienti hanno continuato a darci fiducia dimostrando di apprezzare l’offerta dei brand e i servizi proposti. Il fattore convenienza, grazie al nostro format outlet, ha sicuramente influito positivamente. Gli indicatori economici positivi che accompagnano l’inizio dei saldi invernali 2024 ci fanno partire nel migliore dei modi in questo nuovo anno. A tutto ciò, va aggiunta una ripresa del turismo soprattutto dei paesi extraeuropei, che contribuiscono in maniera importante sulle vendite”.
Tra i marchi che hanno scelto di aprire nel secondo semestre 2023 all'interno di Scalo Milano, segnaliamo Rossignol che -per la prima volta nel segmento outlet- oltre alla vendita di attrezzature da sci e abbigliamento, offre anche servizi tecnici per gli appassionati di montagna; Brooks Brothers che ha aperto un negozio dal concept che rompe con gli schemi del passato; ACBC, prima azienda italiana nel mondo delle calzature certificate B-Corp e specializzata nella progettazione e produzione di prodotti sostenibili.
A dicembre 2023, Pallacanestro Olimpia Milano ha aperto il primo flagship store all’interno di Scalo Milano. La squadra ha scelto Scalo Milano Outlet & More come sponsor in una partnership che li lega dal 2018, con l'obiettivo di realizzare iniziative comuni di solidarietà a supporto del territorio e delle comunità locali che lo ospitano, e di regalare eventi esclusivi ed esperienze di valore ai propri clienti e tifosi.
Scalo Milano Outlet & More proseguirà nel 2024 nel piano di ampliamento annunciato lo scorso marzo 2023: 9.000 mq si aggiungeranno agli attuali 35.000 per lasciare spazio a marchi premium e luxury della moda italiana e internazionale, ai quali si aggiungerà una selezione di ristoranti di alto livello. Le nuove unità di vendita (il 50% risulta già assegnato ancor prima dell’apertura) saranno 32 per 300 nuovi posti di lavoro.