I corsi di formazione online Savills Tenant School rappresentano, negli obiettivi di Savills, "il più grande programma di sviluppo e di crescita professionale di questo settore". Oltre 11.000 i lavoratori coinvolti in 10 centri commerciali gestiti da Savills sul territorio italiano. Ogni dipendente disporrà gratuitamente di una formazione online pari a 1.000 euro per un valore totale erogabile di 11 milioni di euro.
La piattaforma, completamente digitale, prevede percorsi formativi specifici per le figure retail e per il personale di servizio (con particolare riferimento agli addetti al portierato, all'antincendio e alle pulizie), e oltre cinquanta corsi su varie tematiche. I corsi, dedicati a un settore o a un ruolo professionale specifico, rappresentano uno strumento di crescita professionale, di aggiornamento sulle tecniche di vendita, di acquisizione di nuovi strumenti digitali e delle soft skill che aiutano nell’approccio al lavoro e ai clienti, come singoli e come negozio. Tra i corsi più gettonati: store manager, addetto marketing e addetto vendite, visual & stylist, food e personale di servizio. Molto richiesto anche il corso di inglese, una lingua che, oltre ad essere ormai obbligatoria per qualunque direttore di centro commerciale (se non altro per relazionarsi direttamente con gli headquarters delle proprietà), è ormai "mandatory" anche per chi svolge lavori e attività a contatto con il pubblico dei centri commerciali rappresentato da un numero crescente di visitatori stranieri.
I corsi sono tutti online e prevedono anche simulazioni video girate con attori professionisti che riproducono condizioni reali di lavoro; sono fruibili su desktop, smartphone o tablet. Ci sono corsi obbligatori per alcune categorie di lavoratori che prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione in base alle norme vigenti e di relativa certificazione ove richiesto.
Il corso di primo soccorso e di gestione delle emergenze permetterà a tutti i lavoratori di supportare eventualmente le squadre di pronto intervento già presenti e formate, portando queste competenze anche al di fuori del centro commerciale, a disposizione della comunità.
"Il nostro obiettivo è da sempre quello di soddisfare al meglio i retailer e i visitatori dei nostri mall -spiega Yashar Deljoye Sabeti, Head of Marketing Savills Italia- nonché di rafforzare il posizionamento dei centri commerciali nei rispettivi bacini di utenza migliorando l’esperienza di acquisto e visita, che si vivono anche nei e attraverso i punti di vendita. Abbiamo pensato alla nostra scuola di formazione per dotare i dipendenti di professionalità sempre al passo con le tendenze di mercato e con le esigenze dei consumatori. Questa iniziativa può, inoltre, rafforzare il concetto di community tra gli operatori commerciali e il personale di property management".
Ideatore e sviluppatore del progetto è Acqua Group, data driven company con spiccata presenza nei servizi dedicati al retail. L’attività si è inoltre avvalsa nella parte di realizzazione dei corsi della collaborazione di Piazza Copernico, azienda leader nella formazione aziendale.