Tamponi gratuiti per le persone e le famiglie indigenti. È la proposta di Savills, da realizzare a partire dal centro commerciale La Corte Lombarda, ideata e progettata dal dipartimento marketing di Savills, e che sarà estesa a numerosi centri commerciali attualmente in gestione. Il Comune di Bellinzago Lombardo, dove si trova il centro commerciale, ha dato la propria disponibilità a collaborare sul progetto. "L'obiettivo immediato è partire con un primo round di 100 tamponi -precisa Yashar Deljoye Sabeti, responsabile property management di Savills- siamo in contatto con l'assessorato alla sanità del Comune attraverso il quale identifichiamo il campione di persone bisognose alle quali destinare il voucher per il tampone".
I tamponi che saranno messi a disposizione dal centro commerciale potranno essere richiesti e utilizzati da cittadini che saranno segnalati direttamente al poliambulatorio privato dal Comune stesso, nel totale rispetto della privacy degli utenti coinvolti. In seconda battuta, Savills potrebbe coinvolgere nell'iniziativa altri 8-10 centri commerciali nel nord Italia.
"Durante il primo lockdown di quest'anno abbiamo assistito, nel nostro settore, a numerose attività di donazione (charity) volte ad aiutare persone e nuclei familiari in difficoltà -commenta Yashar Deljoye Sabeti, responsabile property management e retail marketing di Savills- basate prevalentemente e giustamente sul concetto di spesa nelle sue varie declinazioni, come donata e/o consegnata gratuitamente. I tempi sono secondo noi maturi per spostare l’asse dei nostri interventi su ambiti di primaria importanza come la salute e la prevenzione, garantendo e offrendo dei servizi ai quali non tutti purtroppo possono accedere. E siamo doppiamente felici perché è un progetto made in Savills al 100%, senza ausili esterni".
L’organizzazione del Tampone Sospeso è stata resa possibile anche grazie a un lavoro in loco dello staff di direzione, che ha funzionato da collettore operativo tra il Centro, il poliambulatorio presente in Galleria e l’amministrazione comunale di Bellinzago Lombardo.
"Siamo assolutamente lieti di poter essere il primo centro commerciale ad offrire il Tampone Sospeso ai nostri clienti più bisognosi -aggiunge Roberto Speri, presidente di Corte Lombarda Scarl-. La Corte Lombarda si è sempre contraddistinta per la propria vicinanza alle esigenze della cittadinanza; una collaborazione assidua che si è ulteriormente rinforzata dall’inizio della pandemia. Mai come adesso siamo convinti che, nonostante le avversità che stanno colpendo il nostro settore, sia giusto investire nel e per il territorio".