Savills suggella le previsioni 2024 con tre parole chiave o hashtag: residenziale per affitto (beds), immobili logistici (sheds) e mercato finanziario (debt)

Savills Investment Management (di seguito, Savills IM), gestore internazionale di fondi immobiliari, evidenzia nel suo outlook di mercato per il 2024, i principali settori che ritiene possano offrire le migliori opportunità per gli investitori. Il report completo risponde alle 10 domande che, secondo gli analisti di Savills IM, corrispondono ai quesiti fondamentali per orientare le scelte di allocazione degli investimenti nel 2024.

Nonostante le difficili e perduranti condizioni generali di mercato, Savills IM ritiene che l’immobiliare continui ad offrire interessanti opportunità sia in ottica di protezione del capitale che di generazione di flussi di reddito stabili e costanti. Per questo è necessario focalizzarsi sui fondamentali quando si esaminano le singole opportunità nei vari settori dell’immobiliare. La transizione verso le emissioni zero e gli investimenti in sostenibilità rimangono priorità assoluta per gli investitori e per i vari regolatori del mercato: devono, dunque, rappresentare un fattore di trazione fondamentale per ogni scelta di investimento.

Sarà l’anno del debito real estate?

Secondo Savills il 2024 sarà un anno di forte crescita dell’allocazione in real estate commercial debt da parte degli investitori. Le condizioni di mercato sono assolutamente favorevoli e le opportunità sul mercato sono numerose e sempre più attraenti. Per “debito real estate” si intende il corrispettivo immobiliare del mercato creditizio: il mercato finanziario dove vengono negoziati strumenti finanziari non trasferibili, come mutui e depositi bancari, cioè strumenti contraddistinti da un alto grado di personalizzazione, in quanto i termini del contratto che legittimano il prodotto sono concordati dalle due parti. Il mercato creditizio (e quindi il debito real estate) si contrappone al mercato mobiliare, dove vengono negoziati strumenti trasferibili e, quindi, non personalizzati, come azioni e obbligazioni.

Secondo Savills, il debito real estate è l’allocazione che oggi fornisce i migliori ritorni rapportati ai rischi (risk-adjusted returns), con una protezione forte rispetto a situazioni di sotto-performance. In un periodo caratterizzato da incertezza e volatilità, la certezza e la stabilità dei flussi di cassa che il il prestito maturo nel real estate assicura rappresenta al momento la tipologia di investimento più attraente per gli investitori.

Residenziale in affitto: business per gli investitori istituzionali

Il residenziale in affitto è stato, storicamente, almeno nel mercato locale, un business appannaggio dei privati; tuttavia le dinamiche favorevoli dei fondamentali (equilibrio domanda-offerta, nuovi stili di vita ed esigenze abitative, concentrazione nelle grandi città)  rendono le potenzialità del settore tali da attrarre tutti gli investitori istituzionali. L’esigenza di creare un prodotto moderno che incontri i desiderata degli utilizzatori contribuirà in maniera decisiva a sostenere importanti volumi di nuovi investimenti nel settore.

Logistica, una storia di rental growth

La dinamica dei canoni di affitto nei principali centri logistici continuerà nel 2024. La vacancy è quasi nulla e lo stock esistente è, nel complesso, relativamente vecchio. Le potenzialità per gli immobili moderni, efficienti, sostenibili e correttamente localizzati sono enormi.

Il 2024 sarà un altro anno molto sfidante per gli investitori -commenta Alex Jeffrey, chief executive, Savills Investment Management-. Tuttavia, come sempre nei periodi di forte turbolenza dei mercati, si presenteranno opportunità interessanti per quegli investitori che maggiormente sapranno approfondire lo studio del momento di mercato. A livello di settori, dai nostri dialoghi con chi definisce le strategie di allocazione degli investimenti, emerge la chiara tendenza ad incrementare l’allocazione sul debito, sul living e sulla logistica. Emerge infine per la prima volta l’interesse per gli investimenti in natural capital".

Il settore logistico, ed in particolare la logistica urbana continua ad essere trainata da una domanda crescente di spazi moderni, sostenibili ed efficienti che associata alla relativa vetustà degli spazi disponibili crea le premesse per opportunità di sviluppo importanti per gli investitori -aggiunge Andrew Allen, Global Head of Research, Product Strategy and Development, Savills Investment Management-. Allo stesso modo il Settore del living continuerà ad essere caratterizzato da una domanda di spazi in affitto che l’offerta del costruito attuale non soddisfa appieno”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome