Arriva anche Sanpellegrino ad alimentare il trend della sostenibilità ambientale all’insegna di una maggiore corporate social responsibility. Il Gruppo rende infatti noti i primi risultati ottenuti tra il 2007 e 2013 in tal senso, nell’ambito di un percorso orientato al green e al risparmio all’interno dei processi produttivi.
Con lo strumento di calcolo interno Gef Sanpellegrino ha infatto rilevato, durante il periodo in esame, una riduzione delle emissioni di gas serra del 29% per ogni litro di acqua minerale imbottigliato e una del 22% riguardo i volumi d’acqua impiegati durante il ciclo di vita dello stesso prodotto. Si tratta di risultati raggiunti attraverso una serie di iniziative improntante al risparmio e all’implementazione green, quali l’uso dell’energia rinnovabile e un’ottimizzazione dei consumi, nonché operazioni sul packaging quali la riduzione degli imballaggi e l’uso di materiali completamente riciclabili come il Pet. Creato anche un sistema logistico volto ad ottimizzare i carichi e privilegiare il trasporto su rotaie.
Sono sempre più numerose le aziende che intraprendono percorsi di questo tipo e stando ai dati dell’Unido, Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, il giro d’affari nei principali settori del green arriverà a valere 2,2 miliardi di euro nel 2020, raddoppiando rispetto al 2005.