San Marino Outlet Experience ha inaugurato la prima fase con 80 negozi su 17.000 mq di Gla. Il progetto prevede 130 punti di vendita su 25.000 mq di Gla

Anche San Marino ha il suo Outlet Village: una destinazione premium/lusso pensata per un pubblico soprattutto turistico, italiano e internazionale. Borletti Group, Aedes Siiq, Dea Real Estate Advisor e Vlg Capital hanno inaugurato oggi San Marino Outlet Experience. Un investimento di oltre 175 milioni di euro su un progetto che ha le potenzialità per attrarre ogni anno circa 2 milioni di visitatori.

L’Outlet accoglierà visitatori, turisti e clienti "per un’esperienza di shopping di qualità e in sicurezza -commenta Luca de Ambrosis Ortigara, fondatore di Dea Real Estate Advisor-. Tra le prime insegne al debutto, frutto di un’accurata selezione coerente con il posizionamento scelto, brand di fascia lusso di richiamo internazionale come Prada e Dolce & Gabbana".

Il nuovo Outlet è a 15 minuti dal casello autostradale di Rimini Sud, a 20 minuti dall’aeroporto internazionale di Rimini e San Marino e dalla stazione ferroviaria di Rimini. Si propone come ulteriore punto di riferimento e promozione del territorio: la struttura ospita, infatti, uno spazio condiviso con la Repubblica di San Marino per fornire a turisti e visitatori tutte le informazioni relative alla più antica Repubblica d’Europa, il cui centro storico è patrimonio mondiale dell’Unesco.

"San Marino Outlet Experience vuole essere un simbolo della ripartenza del turismo e un ritorno all’esperienza fisica, anche nel commercio -spiega Gabriele Cerminara, Coo di Aedes Siiq e Presidente di The Market PropCo, società proprietaria dell’Outlet-. Il progetto ha le potenzialità per attrarre ogni anno circa 2 milioni di visitatori, nazionali e stranieri. Anche se è prematuro fare previsioni, i segnali che raccogliamo dal mercato sono positivi e ci auguriamo che il centro possa diventare un luogo di attrazione per la Repubblica e per tutta la riviera Adriatica".

"L'inaugurazione di San Marino Outlet Experience è la fase finale di un percorso iniziato 6 anni fa -aggiunge Vincenzo Buonocore, managing Partner di Vlg Capital- un investimento di 175 milioni per sviluppare 25.000 mq di Gla, per un totale di 130 negozi, che oggi vede l’inaugurazione della prima fase con i suoi 80 negozi su 17.000 mq di Gla. Il capitale sinora investito è pari a 125 milioni, incluso il supporto finanziario garantito da Intesa Sanpaolo e Banca Agricola Commerciale. Rilevante è la ricaduta sull’economia sammarinese, sia per il coinvolgimento di aziende locali, con incarichi per circa 40 milioni, ma anche per la funzione di volano che l’Outlet avrà per lo sviluppo di tante iniziative. In termini occupazionali, invece, il centro impiegherà a regime circa 800 persone".

"Dopo un periodo difficile e di forti restrizioni -commenta Maurizio Borletti, Co-Founder di Borletti Group- l’apertura di San Marino Outlet Experience è un segnale di rinascita per tutte le parti coinvolte, dall’amministrazione pubblica che ha sostenuto il progetto, ai brand che hanno investito e creduto nella validità dell’idea commerciale. Siamo convinti che clienti e visitatori arriveranno numerosi".

Dotazioni di sostenibilità e servizi

La struttura è progettata dallo studio One Works con tecnologie e materiali naturali ed eco-sostenibili. Sul piano della sostenibilità ambientale, si evidenzia l’utilizzo di impianti di illuminazione a Led e l’installazione di un impianto fotovoltaico in grado di generare oltre 300 MWh all’anno, pari al 38% del fabbisogno totale delle parti comuni, elementi che hanno contribuito positivamente al conferimento della certificazione Breeam, protocollo internazionale per la sostenibilità edilizia. L’Outlet è dotato, inoltre, di un parcheggio coperto da 1.400 posti, con accesso diretto al centro tramite ascensori dedicati, e un’area esterna riservata ai veicoli elettrici dotata di 38 colonnine di ricarica disponibili a titolo gratuito.

Fra i servizi offerti ai clienti, l'area di accoglienza (Welcome Lounge) con personale multilingua in grado di fornire supporto a tutti coloro che desiderano orientarsi all’interno del centro e visitare il territorio sammarinese. Disponibile il servizio di wi-fi gratuito in tutte le aree dell’Outlet. All’interno della struttura anche una zona giochi attrezzata, gratuita, per le famiglie con bambini. Ulteriore elemento distintivo sono le zone d'accoglienza (lounge), per un totale di oltre 400 mq, dove sarà possibile godere di un’esperienza d’acquisto riservata e confortevole. In questi spazi sarà offerta una serie di servizi aggiuntivi, tra i quali il deposito bagagli e assistenti per gli acquisti (personal shopper).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome