Everyday Sustainability è la vision di Samsung che consiste nell’integrare funzioni sostenibili nei prodotti e servizi più popolari dell’azienda coreana, contribuendo così a preservare l’ambiente. Significa realizzare device più sostenibili attraverso uno studio innovativo sui materiali e nel campo dell’efficienza energetica. Forte di 39 centri di ricerca e sviluppo, sostenuti da investimenti pari a 22,4 trilioni di KRW (nel 2021), questa visione si traduce in risultati concreti apprezzati dai consumatori, come dimostra fra l'altro la vittoria come Best Sustainability Brand 2023.
Come Samsung Home Appliances siamo in prima linea sulle tematiche del risparmio energetico:
“Il nostro obiettivo è essere più sostenibili anche quando facciamo il primo ingresso nelle case -afferma Emanuele De Longhi, Head of Marketing Home Appliances di Samsung Electronics Italia-. È fondamentale esserlo in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti. Per i motori e i compressori Digital Inverter dei nostri elettrodomestici abbiamo esteso la garanzia a 20 anni, un record che testimonia il nostro impegno e la fiducia nella loro qualità”. L’impegno è pratico, concreto su diversi ambiti.
Per ridurre l’utilizzo di energia dei device elettronici di tutti i giorni Samsung fa leva su tecnologie a basso consumo, che verranno implementate nei principali modelli delle sette categorie di elettronica commercializzate (smartphone, frigoriferi, lavatrici, condizionatori d’aria, tv, monitor e pc), con l’obiettivo di ridurre i livelli di consumo energetico di una media del 30% nel 2030 rispetto a prodotti con le stesse specifiche nel 2019. “Come Samsung Home Appliances siamo in prima linea sulle tematiche del risparmio energetico: offriamo una gamma di lavatrici e frigoriferi che arriva fino alla classe A-10% di efficienza ed è dotata di tecnologie che riducono lo spreco di acqua o permettono di conservare gli alimenti più a lungo. Samsung Electronics ha aderito a RE100 per ridurre le emissioni indirette di carbonio derivanti dal consumo di energia. E punta a soddisfare il fabbisogno di energia elettrica con quella rinnovabile entro il 2050 per tutte le sue operations a livello globale. SmartThings, il nostro paradigma della casa connessa, dispone di una nuova funzione: SmartThings Energy”.
Concretamente, connettendosi all’app SmartThings, è possibile monitorare e ridurre fino al 15% i consumi energetici del proprio frigo (disponibile per alcuni modelli da maggio 2023 tramite aggiornamento wi-fi), attraverso la funzione AI Energy Mode. “Tale funzione è disponibile anche per le lavatrici connesse del nostro marchio che permettono, grazie all’app e alla tecnologia Ecobubble, di ridurre i consumi fino al 70%”.
Nuovi partner per obiettivi
Samsung ha inoltre attivato partnership strategiche, come quella con Patagonia che ha portato allo sviluppo del ciclo Less Microfiber, capace di ridurre del 54% il rilascio di microplastiche durante il lavaggio dei capi, e del filtro per lavatrici Less Microfiber, in grado di contribuire alla salvaguardia degli ecosistemi acquatici riducendo la dispersione delle microplastiche e impedendo che raggiungano i mari al termine del ciclo di lavaggio. “La sostenibilità è un’esigenza sempre crescente nei mercati in cui operiamo e oggi è irrinunciabile per un player che vuole essere vincente. Negli ultimi anni l’aspetto green è diventato determinante per l’acquisto, con una sensibilità particolare da parte delle nuove generazioni. Molti sono i passi che abbiamo fatto proprio sul tema della sostenibilità e siamo orgogliosi di quanto raggiunto sinora. Questo però non è per noi un arrivo, ma un percorso che continua con sempre nuovi traguardi”.