Salumifici, nasce un grande polo produttivo italiano

Salumifici, nasce un nuovo e grande polo produttivo italiano
Salumifici GranTerre e Parmacotto danno vita al più grande polo italiano dei salumi: 1,1 miliardi di euro di ricavi e 20 stabilimenti

L'accordo da cui scaturisce l'aggregazione tra Salumifici GranTerre e Parmacotto darà vita a un gruppo con ricavi superiori a 1,1 miliardi di euro, 2.500 dipendenti, 20 stabilimenti (14 Salumifici GranTerre e 6 Parmacotto) capace di svilupparsi in tutti i mercati dove le due società sono già presenti (Stati Uniti e i principali mercati UE) e di aprirne di nuovi. Il piano industriale condiviso prevede di superare nell’arco di 5 anni, 1,5 miliardi di euro di fatturato.

Ivano Chezzi, Presidente GranTerre

I sottoscrittori dell'accordo sono: GranTerre S.p.A., la società a controllo cooperativo con sede a Modena a capo del gruppo specializzato nei salumi e nei formaggi stagionati, nel burro e nei piatti pronti, con 9 dop e 6 igp nel suo paniere, che controlla Salumifici GranTerre S.p.A; e AZ S.r.l., finanziaria della Famiglia Zaccanti, che controlla Parmacotto S.p.A.

L’operazione prevede l’apporto in Salumifici GranTerre S.p.A. (controllata da GranTerre S.p.A.) dell’intera partecipazione in Parmacotto S.p.A. L’operazione, con i tempi necessari per il vaglio da parte delle autorità competenti, si perfezionerà nei prossimi mesi.

GranTerre, dopo un significativo ma rapido percorso di aggregazione e crescita, con questa operazione è orgogliosa di completare la valorizzazione a livello italiano e mondiale di Parmacotto, uno dei Brand più prestigiosi e rinomati della salumeria italiana –commenta Ivano Chezzi, Presidente di GranTerre S.p.A.–. Siamo sicuri che, grazie al commitment degli azionisti, le risorse di GranTerre e quelle di Parmacotto si integreranno creando valore e segnando una tappa importantissima per la nostra ulteriore crescita, cui ne potranno seguire altre ancora, facendo di Salumifici GranTerre la casa comune della salumeria italiana”.

Giovanni Zaccanti, Presidente Parmacotto Group

Dopo un importante fase di  rilancio –aggiunge Giovanni Zaccanti, Presidente di Parmacotto– abbiamo voluto raccogliere la maggiore delle sfide: diventare protagonista di un grande polo italiano dei salumi, dove una crescita forte e sostenibile, l’innovazione nei processi e nei prodotti, l’export di qualità, la centralità dei consumatori e dei territori saranno gli ingredienti del successo dell'operazione e rappresenteranno la vera conquista ottenuta da una grande azienda come Parmacotto”.

Gruppo GranTerre nasce il 1° gennaio 2019 dall’aggregazione di due realtà storiche dell’agroalimentare italiano: Grandi Salumifici Italiani (ora Salumifici GranTerre) e Parmareggio (ora Caseifici GranTerre S.p.A.). Il Gruppo, a totale proprietà cooperativa, partecipato e controllato da Consorzio Granterre Sca, produce e commercializza alcune delle principali eccellenze italiane (dop e igp) dei salumi (prosciutto di Parma, prosciutto San Daniele, salame cacciatore, speck Alto Adige, mortadella Bologna e altri), dei formaggi stagionati (parmigiano reggiano, grana padano, pecorino, asiago, piave e altri), del burro e dei piatti pronti, coniugando capacità industriale e sostenibilità. Fanno parte del Gruppo marche quali Parmareggio, Casa Modena, Senfter, Agriform, Alcisa, Teneroni e altre. Al Gruppo fanno capoi 18 stabilimenti produttivi in Italia, una base logistica, 4 filiali estere, oltre 2.800 dipendenti e collaboratori, ed esporta in 75 Paesi nel mondo. Il fatturato 2023 ha superato gli 1,6 miliardi di euro.

Parmacotto Group, con i suoi quattro brand, Parmacotto, Parmacotto Selection, Boschi Fratelli e Salt & Twine, firma e produce un’offerta completa di prodotti della salumeria, dai salumi tradizionali per il banco taglio agli affettati pronti al consumo. All'interno dei suoi sei stabilimenti produttivi – 4 in Italia e 2 a Boston (Usa)- metodi e ricette tradizionali incontrano processi innovativi e all’avanguardia che operano nel rispetto dei più elevati standard qualitativi. Oggi, grazie all’importante orientamento verso l'export e alla holding statunitense, Parmacotto Group risponde alle esigenze dei mercati internazionali mettendo il proprio know-how a disposizione dei consumatori in Europa e Usa. Con il lancio della campagna #FeelinGood, nel 2021, Parmacotto Group vuole porsi alla guida di una missione internazionale: generare benessere condiviso promuovendo uno stile di vita più sostenibile, una maggiore inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.

 

Intesa Sanpaolo, che segue entrambe le società attraverso la direzione Agribusiness della Divisione Banca dei Territori, ha agito in qualità di Financial and M&A Advisor esclusivo dell’operazione attraverso la struttura Corporate Finance Mid Cap della Divisione IMI Corporate & Investment Banking. GranTerre S.p.A. è assistita da Ettore Rocchi, mentre AZ S.r.l. dallo Studio Legale Balossi e Quaglia con Giordano Balossi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome