Salone Franchising Milano, opportunità per gli imprenditori del retail

Salone Franchising Milano, opportunità per gli imprenditori del retail
Al Salone Franchising Milano (dal 26 al 28 settembre 2024) partecipano quest'anno più di 130 insegne, con forte presenza della ristorazione

Nuove idee e stimoli per far crescere il business saranno al centro della prossima edizione di Salone Franchising Milano l’evento dedicato al franchising e al retail, organizzato da Fiera Milano in programma dal 26 al 28 settembre 2024 presso il padiglione 4 di Allianz MiCo.

Come confermano i dati di Assofranchising, il settore continua a crescere a ritmo sostenuto. Il comparto, che vale oggi l’1,8% del Pil, ha consolidato nel 2023 il suo trend di sviluppo con un giro d’affari che sfiora i 34 miliardi di euro (+9,9% rispetto all’anno precedente). Le insegne operanti in Italia sono 929 e hanno attivi 65.806 punti vendita (+4.664 rispetto all’anno precedente). Le buone performance del giro d’affari si riflettono su altri indicatori: anche gli occupati sono in aumento del 13,8% (+34.919 nuovi addetti per un totale di 287.767 unità).
A livello di numerica marchi, nel mondo del franchising il settore ristorazione è secondo solo a quello dei servizi e rappresenta, in Italia, il 19% del totale con 180 brand e 4.899 punti di vendita. Nel 2023 si è osservata una buona crescita del giro di affari, +12%, con previsione di andamento fatturato nel 2024 del +3,4%.

Il ruolo trainante della ristorazione

Sono oltre 130 le insegne che parteciperanno all’edizione 2024. Da Mc Donald’s a Old Wild West, da KFC a Tosca, passando per Alice Pizza, Smashie, LaYogurteria e la Bottega del Caffé, il salone porterà in mostra insegne con storie e modelli di sviluppo molto diversi, ma tutti uniti dal desiderio di crescita.

La rete di ristoranti in stile bavarese Löwengrube, per esempio, ha superato, nel 2023, il giro di boa dei 20,5 milioni di euro, crescendo di oltre il 10% rispetto all’anno precedente. Dopo le aperture a Milano e a Casalecchio di Reno, il brand ha inaugurato due nuove birrerie nei centri commerciali Merlata Bloom Milano e To Dream Torino, entrambe frutto della joint venture siglata con SAL Service, società leader nella promozione, sviluppo e investimento in grandi operazioni immobiliari a carattere prevalentemente commerciale, da cui è nata la newco LSM – Löwengrube Shopping Mall, che ha l’obiettivo di aprire nei prossimi 3 anni 10 nuove stube Löwengrube in altrettanti centri commerciali su territorio nazionale.

Anche Doppio Malto ha avviato una strategia di crescita basata sullo slogan “un posto felice”, allargando il concetto di locale/ristorante a luogo dove, insieme alla cucina e a una ampia selezione di birre artigianali, si può godere di un momento di svago. Dalla fondazione di un piccolo locale, a Erba nel 2004, il cambiamento radicale si è imposto con l’acquisizione da parte di Giovanni Porcu, che ha lasciato la carriera forense facendo di Doppio Malto un successo in Italia e all’estero. Oltre alle 8 le nuove aperture del 2023, positiva è anche la tendenza all’internazionalizzazione, con un nuovo locale in affiliazione da inaugurare in Francia e richieste da Germania, Spagna e paesi Scandinavi. In totale, sono 40 i locali – tutti con Ebitda positivo – tra Italia, Francia e Regno Unito con obiettivo 100 entro il 2026.

12oz, retail format italiano specializzato nel servizio rapido di bevande coffee&milk based che conta già oltre 30 locali in Italia e all’estero, ha basato la crescita sui suoi punti di forza: ricerca e adattabilità. Un team R&D interno sviluppa ricette sempre nuove, elaborando protocolli standardizzati per la preparazione delle bevande, replicabili in tutti i punti vendita della catena, che, grazie all’adattabilità del format, possono essere situati in location anche non tradizionali come università, stadi e arene, stazioni sciistiche, porti e terminal traghetti. Un concept adatto a ogni metratura e per ogni luogo: si va dai 4 mq di un 12oz express fino ai 120 mq di uno store, con layout scalabile e tavoli per la consumazione.

Alcune novità: dalla Lounge all'area consulenza

Il Salone favorirà il networking attraverso una nuovissima Lounge, dove franchisor, franchisee e potenziali imprenditori potranno incontrarsi e confrontarsi. Grazie all'App dedicata, attiva anche dopo la conclusione dell'evento, la creazione di relazioni professionali non si limiterà ai giorni della fiera: i brand potranno continuare a promuovere la propria attività e fissare appuntamenti con potenziali clienti, estendendo così le opportunità di business oltre la manifestazione. A completo servizio degli stakeholder, anche l’Area Consulenza gratuita, nella quale esperti di settore forniranno informazioni e consigli personalizzati per ottimizzare le strategie di sviluppo.

Fiore all’occhiello dell'edizione 2024, una "proposta formativa d’eccellenza" vedrà andare in scena sul palco principale (Main Stage) un palinsesto di incontri con una vasta gamma di esperti che affronteranno tutte le tematiche chiave per lo sviluppo del proprio business. Dalla gestione strategica alla definizione dei principali trend di settore, le conversazioni si concentreranno sugli aspetti cruciali del franchising, tra cui quelli finanziari e immobiliari, l’internazionalizzazione e le gestione delle performance, senza trascurare la digitalizzazione, l’omnicanalità e la personalizzazione dell’offerta.

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