Safilo, tra le aziende leader dell’occhialeria made in Italy, è pronta ad arricchire le sue linee con una partnership nel segno della creatività e dell’ironia: è stato siglato, infatti, un accordo di collaborazione con Moschino e Love Moschino (marchi del gruppo Aeffe), che durerà dal 2018 al 2025 e potrà essere rinnovata per altri otto anni. “Da qualche tempo eravamo alla ricerca di un marchio che si differenziasse, aggiungendo un tocco di ironia alla nostra offerta premium – ha dichiarato da Luisa Delgado, amministratore delegato di Safilo - e lo abbiamo trovato nella creatività esuberante di Moschino, ora interpretata con così tanta forza nella visione di Jeremy Scott”.
In seguito all’accordo il titolo Safilo in Borsa è arrivato a 8,7 euro e ha poi chiuso a 8,675 (+6,25%). Aeffe, quotato a Piazza Affari, che ha in portafoglio, oltre a Moschino, Philosophy, Pollini e Alberta Ferretti, ha archiviato un primo semestre molto positivo e in controtendenza rispetto ad altre società del settore: i ricavi sono cresciuti del 7,3% a 137,8 milioni e l’ebitda ha fatto un balzo del 25% a 12,2 milioni.
La collezione Eyewear Moschino e Love Moschino verrà distribuita presso i migliori punti vendita ottici, nei department store e nelle boutique Moschino.
L'Italia è leader mondiale nell'occhialeria nel medio e alto di gamma, con un export che supera il 90% e un fatturato complessivo 2015 di 3,566 miliardi (+12,5% sul 2014). Oltre che da brand globali come Ray-Ban (Luxottica), Polaroid (Safilo), Police (DeRigo) e Web Eyewear (Marcolin), la forza del settore viene proprio dal legame con la moda e il lusso: gli occhiali sono diventati un accessorio sempre più importante, che identifica il marchio ed è un primo punto di ingresso dei consumatori nel mondo dell'alta gamma. Il comparto è in salute e vivace: ieri DeRigo, terzo player italiano, ha annunciato un nuovo direttore creativo per i brand di proprietà (Lozza, Police e Sting), mentre Italia Independent coglierà l'occasione della settimana della moda per presentare la nuova collaborazione con Adidas Originals: il colosso tedesco ha scelto l'azienda fondata da Lapo Elkann per entrare nell’eyewear.