Il 2026 sarà l'anno del centenario per S.Bernardo, l'acqua minimamente mineralizzata, che nel 2026 raggiungerà anche la neutralità carbonica, e per l'occasione le facciate di “Casa S.Bernardo” diventano un’opera d’arte che sottolinea lo storico legame tra l’industria tricolore, l’arte e il design. Si tinge così del caratteristico verde S.Bernardo la grande facciata dello stabilimento di Garessio (Cuneo), immagini di grande impatto, che abbracciano tutte le persone che lavorano in azienda.
"Acqua S.Bernardo nasce nel 1926 all’interno della fabbrica a piedi delle Alpi Marittime da un’intuizione di Ottavio Rovere, il quale, precorrendo i tempi, diede origine a uno tra i primi stabilimenti di acque minerali del Belpaese - racconta Antonio Biella, direttore generale di Acqua S.Bernardo-. L’evoluzione del marchio ha conosciuto diverse fasi, la prima delle quali sotto la spinta del fondatore, che intuì subito l’importanza del prodotto. Negli anni, il design della bottiglia fu affidato al celeberrimo Giorgetto Giugiaro e l’immagine dell’azienda fu creata da artisti come Leonetto Cappiello, Ugo Nespolo e Armando Testa che realizzarono campagne pubblicitarie divenute poi immortali."
Dalla bottiglie “Gocce” del celebre designer prende ispirazione il “mondo di gocce” dei valori positivi ed etici che S.Bernardo ha ideato e che rispetta in ogni sua azione. Come il rispetto della natura e delle persone: "Nel grande murales abbiamo anche voluto omaggiare le tante donne e uomini che, fin dagli arbori, hanno apportato il loro valore aggiunto a questa azienda – prosegue Biella – la presenza si persone di grande qualità è sempre stata determinante in ogni settore produttivo e manageriale". Il murales con l’immagine di Rovere e di una dipendente simbolica di S.Bernardo è stato realizzato dall'artista Max Petrone, pittore e illustratore torinese, le cui opere sono state esposte anche durante la Biennale di Venezia e nelle gallerie d'arte italiane e internazionali.
Sul secondo lato dello stabilimento, si è misurato Riccardo Ten Colombo, artista torinese capace di indagare la natura del colore e i messaggi da veicolare negli osservatori. Direttore artistico della rassegna “Street Alps graffiti festival”, Ten è tra i fondatori del progetto “Mission To Art”, marchio artistico della serigrafia Sericraft. Sempre su un dominante fondo verde è stato rappresentato uno dei claim più rappresentativi dell’azienda: “Ogni Goccia Conta”, scritto nelle lingue dei mercati più importanti per S.Bernardo: italiano, inglese, portoghese, francese e cinese. Dalla storia, ai nuovi orizzonti del gruppo, sempre più di respiro internazionale.