Figura anche Roncadin di Meduno (Pn) fra le aziende premiate dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine nella quarta edizione del premio economia e sviluppo 2023 che assegna benemerenze a imprese e personalità distintesi in ambito economico, istituzionale, culturale, e scientifico per intraprendenza professionale. Al Teatro Verdi di Pordenone, Dario Roncadin, amministratore delegato, ha ritirato il riconoscimento speciale assegnato dalla Giunta della Camera di Commercio per (citiamo alla lettera) la "bellissima storia familiare che diventa un perfetto successo imprenditoriale, eccellenza del Made in Italy nel settore food, riconosciuta a livello internazionale". Presenti anche il ministro del lavoro Marina Calderone, il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, il sindaco di Pordenone Alessandro Ciriani e il presidente di CamCom Giovanni Da Pozzo.

"Vogliamo affermare l'identità di impresa familiare, fortemente legata al territorio e alle sue persone –commenta Dario Roncadin–. Poi l’aspetto della crescita e dello sviluppo economico, che da anni ci vedono protagonisti con risultati di eccellenza. E infine l’attenzione sulla crescita sostenibile, rispettosa dell’ambiente e delle persone, nonché fonte di benessere per la comunità. Sono questi i valori che, come alfieri del made in Italy, siamo impegnati a esportare in tutto il mondo assieme ai nostri prodotti".

Roncadin SpA SB con sede a Meduno (Pordenone), nasce nel 1992 ed è una delle più note aziende nella produzione di pizza italiana per la grande distribuzione nazionale e internazionale, con fatturato 2022 che ha raggiunto i 155 milioni di euro e 100 milioni di pezzi all’anno prodotti. Roncadin ha uno staff complessivo di 750 persone. Pizze e snack sono realizzati con un processo di produzione che riproduce le caratteristiche della pizza tradizionale, inclusa la cottura in forno a legna su pietra e la farcitura a mano. Dal 2021 Roncadin è una Società Benefit.

Il riconoscimento della Camera di Commercio arriva a pochi giorni dalla presentazione del Bilancio di Sostenibilità di Roncadin 2022, che rendiconta i risultati dell’azienda in ambito Esg (e quindi le prestazioni ambientali, sociali e di governance). Alcuni dati salienti:

1,6 milioni di euro investiti per la sostenibilità (corrispondenti al 34% del capex),

100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili certificate;

99,8% dei rifiuti avviati al recupero e una miriade di iniziative dedicate a dipendenti, famiglie e comunità locali.

Il tutto mentre l’azienda continua a crescere sul mercato italiano e internazionale e a sviluppare nuovi prodotti. Per il futuro l’obiettivo di Roncadin SpA SB è la certificazione B Corp.  

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome