Riqualificazione urbana e asset service la nuova strategia di Nhood

La missione è realizzare luoghi da vivere per le persone e gestirli in piena sostenibilità

All’edizione 2022 di Mapic di Cannes, appuntamento per eccellenza del retail real estate, Nhood ha presentato i progetti in corso, caratterizzati da molteplici aspetti innovativi. In particolare, il focus è su alcuni elementi che ridefiniscono la strategia e che comprendono il tema della riqualificazione urbana e degli asset service e tutto ciò che comprende la loro trasformazione in luoghi da vivere di funzioni miste. Una trasformazione che Nhood ha intrapreso non solo sviluppando gli elementi chiave della nuova strategia in termini di servizi, ma anche con un riassetto delle risorse umane interne. La nomina di Anand Remtolla, nuovo CCO -Chief Commercial Officer- di Nhood Services Italy è in continuità con questa linea di sviluppo e in particolare con la volontà di Nhood di generare nuovi luoghi da vivere in linea con l’approccio a 3P (People, Planet, Profit).

Anand Remtolla
CCO di Nhood Services Italy

Anand Remtolla come si evolve Nhood con gli importanti progetti di Milano e Genova?
Sono in azienda da circa 3 anni e siamo passati dalla gestione delle gallerie commerciali di Auchan a lavorare sui servizi Real Estate, sul mixed use e su progetti integrati alla città. Oggi gestiamo 37 centri commerciali in Italia e siamo impegnati in numerosi progetti di rigenerazione urbana e sviluppo che mettono in relazione i cittadini con i nostri lifestyle center e sviluppi di luoghi di vita, cioè progetti che partono dalle persone, dai quartieri, sono sensibili al tema ambientale e sviluppano attività di business che rispettano i primi due termini dell’equazione. A questa vision si affianca una strategia digitale e di marketing.

Vediamoli nel concreto, partendo da Milano
Merlata Bloom Milano è quello più vicino all’apertura prevista per l’ultimo trimestre 2023. Parliamo di un progetto commerciale importante, sviluppato su 70.000 mq di cui l’80% della GLA è già commercializzato con brand inediti per l’Italia o per un mall e altri che ci hanno scelto per la loro strategia di espansione come su high-street, ma non solo. Merlata Bloom Milano si posiziona al centro di un’area interessante, culla di una profonda riqualificazione urbana che vede da una parte il nuovo quartiere dell’innovazione MIND e dall’altra le residenze Uptown di EuroMilano. Inoltre, Merlata Bloom Milano rappresenta il simbolo del cambiamento come lo intende Nhood. Il retail sarà più esperienziale, con 43 ristoranti equamente distribuiti tra insegne di caratura internazionale e del territorio, insieme a brand esclusivi. Gli altri elementi, fra loro integrati, sono il leisure, con il cinema Notorious e aree divertimento dedicate alle famiglie e ai turisti. L’obiettivo è portare l’edutainment all’interno di un mall che è anche una piazza pubblica e un ponte verso la città. A chiudere il cerchio, l’ambizione di creare un luogo di vita, in particolare attraverso il verde, con la terrazza sul tetto, spazi per la socialità, e con le strutture sportive, un campo da padel, un campo polisportivo e una parete per l’arrampicata indoor a firma Decathlon, che qui porta anche i suoi nuovi uffici.

Lo avete definito Lifestyle center, di cosa si tratta?
L’ascolto del territorio per noi è fondamentale. La prima cosa che abbiamo fatto in fase di costruzione è stato un sondaggio con gli abitanti del quartiere per individuare le aspettative. Il nome lo hanno scelto loro con un sondaggio sui social. Abbiamo visto che le persone vogliono trovarsi in luoghi piacevoli, così abbiamo creato l’area sul tetto con vista su Milano, e nel food aree illuminate da luce naturale con un’offerta per ogni momento della giornata e della sera, ovvero che vanno dal fast food più casual al dining. Dirà la sua anche la componente sport, con il flagship Decathlon, le aree sportive, spazi per una passeggiata alla luce naturale. Inoltre, abbiamo coinvolto autorevoli rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura per creare un palinsesto di eventi già in fase di elaborazione.

Come si lega tutto questo al mondo digitale?
Fa parte del portafoglio leasing. Accanto ai servizi classici con la app e il sito web del centro, creeremo un eCommerce e un contesto realmente phygital che permetterà di frequentare il centro anche quando è chiuso e di farsi consegnare a casa gli acquisti. Un marketplace sperimentale molto innovativo.

Parliamo di sostenibilità
Merlata Bloom Milano è un progetto sostenibile sin dalle fasi di progetto, stiamo lavorando perché abbia la certificazione Breeam. Sono previste molte aree verdi, pannelli fotovoltaici per un impatto ridotto, anche perché nasce entro un contesto di per sé orientato al green nell’area ex Expo. Sostenibilità anche sociale: per la P di People, a partire dal supporto che intendiamo dare alle persone in difficoltà professionale del territorio. Per questo abbiamo siglato il Fondo Diamo Lavoro di Fondazione Caritas Ambrosiana.

A Genova, cosa state seguendo?
Lavoriamo alla riqualificazione dello storico ex palazzetto dello sport costruito negli anni 60, oggi inserito nel più ampio progetto di rigenerazione a uso misto Waterfront di Levante di Renzo Piano. Nascerà un centro commerciale su tre piani con 2 anelli interni di negozi intorno a un’arena per lo sport ma anche per eventi. Il Mapic sarà l’occasione per Nhood di annunciare il via alla commercializzazione di circa 130 unità in coagency con Realia. Nostro obiettivo è puntare sulla complementarietà con lo sport: salute, benessere, leisure, servizi alla persona, retail dal fast fashion al prodotto di marca, e il food tra territorialità ed etnico, approfittando dell’area vista mare. Ancora una volta a 5 minuti dal centro, con la piacevolezza degli ambienti, per fare retail ma sviluppare anche la città con, residenze di lusso, uffici, hotel, club nautico, la promenade. Rivolta ai residenti ma anche ai turisti. Anche in questo caso, come per Merlata Bloom Milano, sarà forte l’attenzione per la sostenibilità e la scelta della luce naturale.

Torniamo a Milano con Piazzale Loreto, un luogo iconico
L’apertura è prevista per le Olimpiadi Milano Cortina e siamo già al lavoro con il quartiere e con la città di Milano proprio perché si tratta di uno spazio di vita ricco di servizi per la città. Avremo 8.000 mq retail, tre piazze verdi, oltre 500 alberi e daremo alla città 10.000 mq di spazi pubblici. Sarà il “flagship” di Nhood, l’incarnazione della nostra visione di rigenerazione urbana.

Cosa significa fare real estate, in questo momento?
Nonostante il contesto storico, Nhood sta sviluppando progetti importanti, evolvendo il modello in modo che sia sostenibile anche per il futuro. È un’esperienza qualificata di rigenerazione urbana e mixed use che stiamo arricchendo e che offriremo al mercato sia pubblico che privato, non solo ai nostri investitori. In questa ottica stiamo lavorando a progetti di remodelling e refurbishment di nostri centri eccellenti, in tutta Italia, per renderli sempre di più luoghi aderenti alle nuove modalità di fruizione degli spazi urbani: spazi di vita ricchi di servizi, leisure, eventi, cultura, sport e food.

Il Waterfront di Levante

Anand Remtolla: 38 anni, Laureato magistrale della SKEMA Business School in Francia e del MBA del Institute of Foreign Trade di New Delhi (India). Entra nel mondo Real Estate in 2007 in CB Richard Ellis come Leasing Manager Uffici e poi Retail High Street a Parigi. Nel 2011, entra come Leasing Manager Shopping Center nel headquarter di Klepierre a Parigi su progetti premium di Centri Commerciali (Odysseum Montpellier - Bourse & Prado Marseille, Jaude Clermont Ferrand) e diventa anche Key Account Manager per i Key tenant del mondo Sport per il portafoglio di Klepierre Francia. Entra in 2016 in Nhood Lussemburgo come Head Of Leasing curando tra l’altro la commercializzazione di Cloche d’Or Shopping (Progetto Retail e residenziale di 75 000mq con 130 negozi e 200 appartamenti) che ha aperto con successo a Maggio 2019.

Da settembre 2019 ed entrato da Nhood Italia prima come Leader Site Vision responsabile della strategia di alcuni asset del gruppo e poi Head of New Project sui progetti di rigenerazione urbane come Piazzale Loreto e Merlata Bloom a Milano. Da ottobre 2022 è COO - Chief Commercial Officer di Nhood Services Italy

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