Mercato di Corso Sardegna, a Genova, è un nuovo spazio situato lungo un’arteria stradale di grande importanza per la città, Corso Sardegna, che unisce -tanto per un'idea- il centro (Piazza de Ferrari) alla parte più storica di Genova (via Balbi-Università, Porto, Pré, ecc.). Nato dalla riqualificazione dell’ex mercato ortofrutticolo attraverso un project financing pubblico-privato tra Comune di Genova e Mercato Corso Sardegna Srl, il nuovo spazio presenta un piccolo bouquet di servizi e negozi (retail mix) abbastanza vario e studiato sulle esigenze della prossimità: dal supermercato Coop, al mondo moda-accessori-bellezza (Calzature Battifora, Jean Louis David, Jt Nails Boutique), dai prodotti e gli accessori per la casa (Kasanova), ai prodotti per la persona (Erboristeria radici), fino ai tecnologici (Mediaworld), alla cultura rappresentata da Mondadori Bookstore passando per Mondocaffè, un negozio di cialde e capsule e cialde.
Il nuovo Mercato di Corso Sardegna ha 15 negozi, oltre al già citato supermercato Coop, e parcheggio gratuito con 180 posti auto. La nuova libreria Mondadori Bookstore (200 mq) ha un catalogo di oltre 10.000 titoli, presenti a scaffale tra narrativa, saggistica, varia, classici e fumetti con il nuovo format Just Comics. Si aggiunge anche un’area dedicata a bambini e ragazzi con libri e giocattoli, prodotti di cartoleria, gift box e gift card. Fra i servizi della libreria, il punto di raccolta (pick up point) consente di ritirare gratuitamente un libro acquistato su Mondadoristore.it, scegliendo da un catalogo di oltre 1 milione di titoli, Prenota e ritira, e Invia a casa, per ricevere a domicilio un prodotto ordinato in libreria. Con questa apertura salgono a 7 i Mondadori Store sul territorio genovese, tra librerie dirette e in franchising.
Per completare l’offerta, è prevista l’apertura di un centro diagnostico e una palestra, inseriti nel contesto del Mercato e della nuova area verde progettata per l’occasione. Anche l’offerta Food&Beverage (ristorazione) è particolarmente ampia per toccare i gusti più diversi: Sushiko, Old Wild West, KebHouze, Pizzium, La Pokeria by Nima, Cioccolati Italiani, Billy Tacos e La Piadineria.
“Mercato di Corso Sardegna è il primo complesso commerciale cittadino ad aprire nel 2022, frutto di una collaborazione di successo fra pubblico e privato che ha consentito di riqualificare questo ampio spazio, finalmente tornato a vivere -commenta Ermanno Tetta, Head of Property Management di Savills in Italia-. Il suo completamento si realizza in un momento di ripartenza non solo per la città di Genova, ma per l’intero Paese, che assiste una consolidata ripresa della socialità e della frequentazione degli spazi all’aperto, dello shopping e della comunità. Per questo motivo Savills si è impegnata fin da subito nel progetto, tentando di creare un mix merceologico il più completo possibile, in grado di soddisfare ogni esigenza della clientela".
"Abbiamo visto rinascere sotto i nostri occhi un angolo dimenticato della città -aggiunge Silvia Segale, Head of Leasing di Savills in Italia-. La coesistenza di offerta alimentare, servizi, negozi, attività per il tempo libero e ristorazione sta trasformando una parte della città e un intero quartiere, che si ritrova in un ambiente arioso, curato, gradevole, che vive dalla mattina fino a tarda sera. Siamo molto orgogliosi di aver contribuito alla nascita di un modello che ha radici antiche, ma si proietta nel futuro, in una città a misura dei suoi abitanti, fatta di socialità, di spazi verdi e grande qualità”.