Rinnovato il contratto collettivo del settore giocattoli

Tra i punti focali dell’accordo ci sono la tutela delle persone, il contrasto alla violenza di genere e la conciliazione vita privata-lavoro

La data scelta non è stata casuale. In occasione della Giornata Internazionale del Gioco, è stato annunciato il rinnovo del contratto collettivo nazionale del Settore Giocattolo.

L’accordo, scaduto il 31 dicembre 2023, è stato sottoscritto da Assogiocattoli, l’Associazione nazionale che raggruppa le principali aziende del settore, e dalle rappresentanze sindacali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil.

I punti principali dell’accordo

“L’intesa, frutto di un dialogo costruttivo e di una visione condivisa tra le parti sociali, si distingue per il suo approccio volto al benessere ed alla valorizzazione delle persone. Un grande segnale di fiducia per i dipendenti Clementoni e per l’intero comparto”, evidenzia una nota diffusa dall’azienda di settore. “Oltre all’incremento economico, che riconosce il valore e l’impegno dei collaboratori, viene posto l’accento su aspetti fondamentali che toccano la vita quotidiana di coloro che contribuiscono con passione alla crescita dell’intero settore”.

Focus principali dell’accordo sono la tutela delle persone, il contrasto alla violenza di genere e la conciliazione vita privata-lavoro, “nel rispetto di tutte le diversità di etnia, genere ed orientamento sessuale”. Nel concreto, questo si traduce in permessi specifici per la genitorialità, linee guida definite per la gestione e lo sviluppo di attività in smartworking così come l’investimento in competenze e formazione oltre che permessi per il diritto allo studio e lo sviluppo professionale. È stato inoltre concordato un miglioramento della previdenza e sanità integrativa al fine di garantire maggior stabilità e sicurezza per tutti i lavoratori.

Un settore in salute

“Siamo certi – ha dichiarato il presidente di Assogiocattoli, Gianfranco Ranieri – che il nuovo Ccnl garantirà un sostanziale sviluppo a tutto il mercato, un settore che vanta un notevole potenziale di crescita”.

“Accogliamo con grande orgoglio e soddisfazione – afferma Giovanni Clementoni, ad della Clementoni – la firma di un accordo che riteniamo pienamente in linea con i valori etici del settore giocattolo perché pone la persona, e la sua piena realizzazione, al centro e alla base del nostro impegno quotidiano e delle priorità aziendali”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome